Ci puoi preparare anche dei fantastici crostini o delle croccanti fette tostate, prova il Pane casareccio con olive e peperoni: buonissimo e croccante, sorprendi tutti a Natale!
Hai voglia di preparare un pane casareccio speciale per le festività natalizie? Prova questo Pane casareccio con olive e peperoni, un’alternativa deliziosa e croccante per sorprendere i tuoi ospiti! Questo pane può essere servito anche come accompagnamento per i tuoi fantastici piatti, oppure lo puoi trasformare in deliziosi crostini o delle croccanti fette tostate.
Questa ricetta comprende ingredienti semplici, quello fondamentale però per ottenere un panetto perfetto è il lievito madre. Un ingrediente speciale per garantirti del pane dalla lievitazione perfetta, mollica soffice e crosta croccantissima. All’ingrediente principale poi basta aggiungere farina, acqua e olio extravergine di oliva, infine gli ingredienti per renderlo irresistibile: peperoni, olive nere snocciolate e capperi. Puoi anche aggiungere altri ingredienti come formaggio grattugiato, salame o prosciutto cotto a dadini per arricchirne ulteriormente il gusto. E puoi sostituire i peperoni con quello che preferisci, anche melanzane funghi e tanto altro.
Ingredienti e preparazione del pane casareccio ai peperoni e olive
Insomma, preparare questa ricetta, ti garantirà il successo che speri per accompagnare il cenone di Natale. Con il suo sapore gradevole e la sua consistenza croccante, sarà il protagonista indiscusso della tua tavola. Quindi basta chiacchiere, allaccia il grembiule e iniziamo subito!
Tempo di preparazione: 1 ora
Tempo di cottura: 30-40 minuti
Ingredienti
500 g di farina 00
260 g di lievito madre
250 ml di acqua
30 ml di olio extravergine di oliva
250 g di peperoni
sale q.b.
120 g di olive nere snocciolate
2 cucchiai di capperi
Come si prepara il pane casareccio
Per realizzare questa ricetta fantastica, inizia preparando la pasta madre: sciogli 100 g di lievito madre in 50 ml di acqua e 50 g di farina. Mescola bene e lascia riposare coperto con un panno per almeno 2-4 ore, finché non sarà raddoppiato di volume. Una volta pronto il lievito madre, sciogli il resto del lievito in 200 ml di acqua tiepida e aggiungi l’olio extravergine di oliva.
Leggi anche: Panettonsù, il dolce di Natale che spiazza tutti: perché qui non si butta via nulla
In una ciotola capiente, versa la farina, unisci il lievito madre attivo e l’acqua con l’olio. Impasta bene fino a ottenere un impasto omogeneo. Aggiungi il sale e impasta nuovamente per alcuni minuti. Copri la ciotola con un panno e lascia lievitare l’impasto per almeno 1-2 ore, finché non sarà raddoppiato di volume. Nel frattempo, prepara i peperoni tagliandoli a strisce sottili e le olive snocciolate. Una volta che l’impasto è lievitato, rovescialo sulla spianatoia infarinata e lavoralo brevemente per eliminare l’aria.
Leggi anche:Â Hai mai provato a fare il pane in padella? Questo si fa in 5 minuti, morbidissimo e sta bene con tutto
Aggiungi i peperoni e le olive sull’impasto e lavora ancora qualche minuto per distribuirle uniformemente. Dividi l’impasto in due parti uguali e dagli la forma desiderata. Puoi optare per una forma allungata o tonda. Trasferisci i panetti su una teglia foderata con carta da forno. Coprili con un panno e lasciali lievitare per almeno 30-40 minuti. Preriscalda il forno a 220 gradi poi, e infornali per circa 30-40 minuti, o finché non saranno dorati e croccanti. Sforna i pani e lasciali raffreddare su una griglia. Potrai poi tagliarlo a fette per creare dei cubetti da tostare e creare così deliziosi crostini, oppure puoi tagliarlo a fette per poi tostarle allo stesso modo e servirle in tavola calde spalmandoci sopra quello che preferisci. Buon Natale a tutti!