Gabriele Bonci, il re indiscusso della pizza in Italia (e non solo), ha recentemente rivelato qual è la sua ricetta del pane casereccio… buono come non mai.

Fin dagli esordi a oggi Gabriele Bonci è stato in grado di lasciare tutti senza parole, costruendo una carriera incredibile e che ben presto ha sconfinato i confini dell’Italia.

Cesare Bonci la ricetta del pane casereccio - RicettaSprint
Cesare Bonci la ricetta del pane casereccio – RicettaSprint

LEGGI ANCHE -> Francesco Panella, quanto guadagna a Little Big Italy? La verità emerge solo oggi

La pizza di Bonci, infatti, ha riscosso un grande successo in America, così come lui stesso ha raccontato durante la realizzazione del docufilm in onda su Netfix. In men che non si dica, il re della pizza è stato e continua a essere anche lo specialista della panificazione.

Gabriele Bonci, spifferata la ricetta del pane casereccio fatto in casa

Ancora una volta Gabriele Bonci lascia tutti senza parole e in queste ore a fare il giro del web troviamo la ricetta del pane casereccio, seguendo così tutti i suoi consigli per renderlo morbido e soffice dentro, ma croccante fuori. Ecco di seguito gli ingredienti che ci serviranno:

500 grammi di farina di tipo 0,

500 grammi di farina integrale,

7 grammi di lievito,

700 ml di acqua,

14 grammi di sale.

Cesare Bonci la ricetta del pane casereccio - RicettaSprint
Cesare Bonci la ricetta del pane casereccio – RicettaSprint

Come potrete notare la ricetta di Gabriele Bonci è già perfetta così per come la stiamo presentando, ma c’è chi arricchirla mettendo all’interno dell’olive nere snocciolate per poi provvedere alla cottura. Potrete variarla serenamente inserendo questi ingredienti, ma vi consigliamo di seguire intanto per la prima volta la ricetta svelata da Gabriele Bonci.

LEGGI ANCHE -> Alessandro Borghese da record, la bellissima notizia è orami ufficiale, cambierà tutto

Prepariamo insieme il pane casereccio di Gabriele Bonci

Imparare a fare il pane casereccio ci fornisce la possibilità di inventarci come vogliamo in cucina, la ricetta di Gabriele Bonci è perfetta per coloro che si approcciano per la prima volta la realizzazione dei lievitati. Vi consiglio quindi di seguire step by step tutti i passaggi consigliati dal re Pizza Hero: cominciamo quindi con lo sciogliere nell’acqua il lievito, ma ricordiamoci di tenerne un bicchiere da parte per lo step successivo.

Prendiamo poi 300 grammi di acqua che ci servirà per lavorare le due farine insieme, aggiungendo poi il resto con lievito sciolto fin quando non avremmo completato il tutto ottenendo un impasto inizialmente molliccio che trasferiremo su un piano infarinato. Continuiamo a lavorare composto aggiungendo il sale e trasferiamolo in una ciotola unta di olio e che potrà essere chiuso ermeticamente, mettiamolo in frigo nel ripiano più basso per le prossime 24 ore.

Cesare Bonci la ricetta del pane casereccio - RicettaSprint
Cesare Bonci la ricetta del pane casereccio – RicettaSprint

Trascorse il tempo necessario noterete che l’impasto sarà raddoppiato ma al tempo stesso molto morbido e facile da lavorare, quindi stendiamolo su un piano unendo il lato sinistro e quello destro, facciamo un’altra piega al centro e andiamo a realizzare un filone che andremo a mettere in una teglia qualsiasi seconda della forma che vogliamo dargli purché sia rivestita con un panno di cotone dove andremo a mettere il nostro pane, ma quella del plumcake andrà più che bene. Facciamo lievitare per altri 20 minuti e trasferiamolo su una teglia per farlo cucinare in forno a 200 gradi per 45 minuti, nel caso in cui decidessimo di dividere il pane in due filoni il tempo di cottura diminuirà a 30 minuti.

LEGGI ANCHE -> Alessandro Borghese da record, la bellissima notizia è orami ufficiale, cambierà tutto