Avete dimenticato di comprare il pane e non sapete cosa portare in tavola per cena per fare la scarpetta nel sughino della pasta? Temete le lamentele dei piccoli di casa, e non solo. Non preoccupatevi. Ecco la soluzione al vostro problema che vi sembrava irrisolvibile. Qui di seguito vi mostreremo la ricetta del Pane casereccio senza impasto.
Oggi vi presentiamo un manicaretto che potrete realizzare in poche semplici mosse. Stiamo parlando del Pane casereccio senza impasto. Si tratta di una vera prelibatezza e saperlo preparare, nelle giornate in cui i panettieri sono chiudi e voi avete dimenticato di comprare il pane il giorno precedente, è una vera fortuna.
Con pochi ingredienti, e tutti a basso e bassissimo costo, e tutti facilmente reperibili in qualunque cucina, potrete infatti preparare in pochi minuti un pane da leccarsi i baffi. Ricordate comunque di calcolare bene i tempi per la realizzazione di questo manicaretto: infatti, gli all’impasto occorre sempre 1 h di riposo prima di poter essere utilizzato per dare forma al pane.
Per essere un pane, dovrete fare poca fatica a realizzarlo visto che è senza impasto e il risultato è davvero buono.
Potete, quindi, annotare questa ricetta sul vostro taccuino tra quelle che vi permetteranno di realizzare un manicaretto che potrebbe diventare uno dei vostri migliori alleati in cucina per sostituire all’occorrenza il pane comprato. L’unico rischio che correte è che ai vostri cari piaccia così tanto questo pane tanto da doverlo preparare più spesso.
Questo manicaretto contiene solo 180 Kcal e si conservara per circa due giorni.
Potrebbe piacerti anche:Â Minestra di patate e broccoli | Calda, salutare e semplice da realizzare
Potrebbe piacerti anche:Â Polpette di zucca e patate con cuore filante | Semplicemente irresistibili
Dosi per: 10 porzioni
Realizzato in: una ventina di minuti
Temperatura di cottura: 200 gradi
Tempo di cottura: 30 minuti
Tempo di riposo: 1 h
- Strumenti
- una ciotola
- un cucchiaio di legno
- carta forno
- una leccarda
- Ingredienti
- 6 g di miele
- 22 g di lievito di birra
- 490 g di farina 00 + una manciatina per spolverare la superficie del pane
- 10 g di sale fino
- 360 ml d’acqua tiepida
Pane casereccio senza impasto, procedimento
Fate sciogliere per 10 minuti il lievito nell’acqua con il miele. Unite la farina, il sale e mescolate con cura per avere un composto soffice e appiccicoso che farete riposare, avvolto nella pellicola trasparente, per 60 minuti a temperatura ambiente.
Potrebbe piacerti anche: Burger di zucca con pecorino | La cena non è mai stata così buona
Potrebbe piacerti anche:Â Come fare gli strozzapreti | Ricetta e trucco dello chef Daniele Persegani
Trascorso il tempo necessario, fate dei panetti di uguali dimensioni che adagerete, alla giusta distanza tra loro, su una leccarda foderata di carta forno. Spolverizzate la superficie con della farina prima di inciderla con un coltello. Infornate a 200° per 30 minuti. Servite intiepidito.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.