Facile e perfetto per mille usi, ecco una ricetta adatta proprio a tutti! Il Pane ciabatta senza glutine ha un impasto soffice e una crosta super croccante, buonissima anche farcita!
Se sei alla ricerca di una ricetta facile e adatta a tutti, il Pane ciabatta senza glutine è quello che fa per te! Con un impasto soffice e una crosta super croccante, potrai godere di un delizioso pane che si presta a mille utilizzi, dalla colazione al pranzo, dalla merenda alla cena. È proprio la neutralità dell’impasto infatti, che ti permette di aggiungere qualunque tipo di ingredienti dandondogli un sapore delizioso e sempre diverso che può variare dal salato al dolce! Pazzesco vero?
Questa ricetta contiene ingredienti senza glutine ed è quindi adatta a chi soffre di intolleranza al glutine, o semplicemente a chi preferisce una dieta senza glutine. Puoi arricchire il pane ciabatta con semi di sesamo, semi di papavero, olive tagliate a pezzetti, pomodorini secchi o anche formaggio vegan. Per la versione dolce, basta aggiungere delle gocce di cioccolato, frutta secca o altro, creando un contrasto dolce salato che lascerà tutti senza parole.
Insomma, le possibilità di personalizzare la ricetta, sono davvero infinite. Questa è la soluzione perfetta per chiunque cerchi una ricetta facile e adatta a molti usi. Sia che lo gusti semplicemente con un filo di olio d’oliva, che lo farcisci con i tuoi ingredienti preferiti, questo pane ti conquisterà con la sua consistenza soffice e la sua crosta super croccante. Quindi non ti resta che preparare gli ingredienti e iniziare a prepararla subito!
Leggi anche: Pane bianco al pesto di broccoli: sfizioso per spuntino o per accompagnare i tuoi piatti
Leggi anche: Torta di pane e mele: zero sprechi e tanta fantasia, per una ricetta da leccarsi i baffi!
Tempo di preparazione: 30 minuti circa
Tempo di cottura: 20-25 minuti
Ingredienti
400 g di farina senza glutine per pane
7 g di lievito di birra secco
1 cucchiaino di sale
Per realizzare questo pane particolare, inizia col versare in una ciotola grande, la farina senza glutine, il lievito di birra secco, il sale e lo zucchero. Aggiungi l’acqua tiepida poco per volta e inizia ad impastare fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo. Unisci poi l’olio d’oliva e continua ad impastare per qualche minuto, fino a quando l’impasto diventa elastico.
Copri l’impasto con un canovaccio pulito e lascialo lievitare in un luogo caldo per circa 1 ora, o fino a quando raddoppia di volume. Riprendi l’impasto lievitato e trasferiscilo su una superficie infarinata. Dividilo in due parti uguali e dagli la forma di una ciabatta. Sistema le due ciabatte su una teglia ricoperta con carta forno, spremile leggermente con le mani per appiattirle leggermente e sulla superficie spennella un pò di olio e se lo gradisci, con ingredienti aggiuntivi.
Copri nuovamente le ciabatte con un canovaccio pulito e lasciale lievitare per altri 30 minuti. Nel frattempo, preriscalda il forno a 220 gradi, dopodichè cuoci le ciabatte nel forno preriscaldato per circa 20-25 minuti, o fino a quando la crosta diventa dorata e croccante. Terminata la cottura, sforna le ciabatte e lasciale raffreddare leggermente prima di servirle in tavola. Puoi anche tagliarle a metà verticalmente e farcirle come preferisci, dal salato al dolce. Buon appetito!
Di questi cioccolatini non posso proprio fare a meno! Li preparo sempre nel fine settimana,…
Può capitare di non riuscire a trovare lo schiacciapatate quando serve. In quel caso che…
Con l'impasto della colomba ho fatto i muffin, li puoi preparare per il picnic di…
Il freezer è senza ombra di dubbio uno degli elettrodomestici che crea più problemi in…
Solo pochi minuti e ti godi una torta al cioccolato senza farina e dalla cremosità…
Se la voglia di brownie la vuoi soddisfare subito anche a dieta, preparali light con…