Il pane condito con melanzane alla siciliana è una versione ricca di una ricetta tradizionale sicula, casalinga e rustica oltre che velocissima. La variante ‘moderna’ e soprattutto gustosissima di un cibo essenzialmente pratico, da proporre in occasione di una cena informale tra amici oppure un aperitivo in giardino. Il pregio di questo delizioso finger food fatto in casa è che può essere gustato indifferentemente caldo o freddo: magari verrà un po’ meno l’effetto filante, ma il sapore sarà sempre strepitoso e certamente stupirà tutti! Quando presenterete in tavola questo pane condito senza dubbio lascerete chiunque a bocca aperta, ma quello che convincerà in via definitiva sarà l’assaggio: un tripudio di sapori e profumi mediterranei assolutamente favoloso!
Potrebbe piacerti anche: Caponata facile di melanzane ed olive nere in barattolo | Favolosa!
Oppure: Crostini al pesto di basilico | 5 minuti e sono pronti da gustare
Ingredienti
Una pagnotta di pane
700 gr di melanzane
1 kg di pomodori da sugo
400 gr di caciocavallo siciliano fresco
Basilico fresco q.b.
2 spicchi di aglio
Olio extra vergine di oliva q.b.
Olio di semi q.b.
Sale e pepe q.b.
Preparazione del pane condito
Per realizzare questo piatto, iniziate incidendo la calotta superiore della vostra pagnotta. Alzate delicatamente la crosta e svuotate la parte centrale dalla mollica. Spennellate abbondantemente con olio extra vergine di oliva e condite con un pizzico di sale. Mettete da parte, intanto lavate le melanzane e spuntatele. Tagliatele a pezzetti e disponetele in un colapasta cosparse di sale per eliminare un po’ di acqua di vegetazione. Lavate i pomodori da sugo e tagliateli grossolanamente a pezzi. Prendete una casseruola e versate un po’ di olio extra vergine di oliva: pelate l’aglio e tritatelo, aggiungetelo e accendete a fuoco dolce, lasciando soffriggere. Versate i pomodori, regolate di sale, amalgamate e coprite lasciando cuocere circa 10 minuti. Trascorso il tempo necessario sciacquate le melanzane e strizzatele bene, poi asciugatele tamponando con un canovaccio.
Versate l’olio di semi in una padella e quando sarà ben caldo friggete le melanzane, poi trasferitele su carta assorbente per eliminare l’unto in eccesso. Controllate il sugo: il pomodoro si sarà certamente sfaldato addensandosi in un salsa corposa e rustica. A questo punto aggiungete le melanzane e lasciate insaporire un minuto amalgamando, poi spegnete. Accendete il forno a 200 gradi in modalità grill e posizionate la pagnotta. Monitorate la cottura finché diventi leggermente dorato, poi estraetelo e posizionatelo su una spianatoia facendo attenzione a non scottarvi.
Tagliate a fette il caciocavallo ed adagiatelo all’interno della pagnotta, poi distribuite in superficie le melanzane. Passate nuovamente in forno per circa 7/8 minuti al massimo e spegnete. Servite subito oppure lasciate intiepidire e servite!
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.