Piacevole per accompagnare qualsiasi pietanza, il Pane croccante alle mandorle aromatizzato, così buono che non riuscirai a resistergli.
Il pane croccante alle mandorle aromatizzato, è un piacevole modo per avere un pane fragrante in ogni momento. Questo tipo di prodotto viene preparato utilizzando una miscela di ingredienti in grado di conferirgli una consistenza croccante e appagante. Altra variabile possibile è l’aggiunta di aromi, come l’aglio, la cipolla, le spezie o anche intinti più ricercati come il miele o la marmellata. Grazie a questa peculiarità ogni pane risulterà fragrante e profumato.
Un tipo di pane fantastico cotto in forno, alto, croccante e profumato al basilico, peperoncino, erba cipollina, croccanti mandorle, olio di oliva e altri semplici ingredienti. Una ricetta casalinga per un pane eccellente che sarà un gran successo per la tua tavola. Puoi scegliere di preparalo per accompagnare piatti diversi, come antipasti, carni, pesci, formaggi e verdure. La preparazione del pane è molto semplice, non servono lunghe lievitazioni e non richiede una grande esperienza per riuscire a prepararlo. Per rendere il tutto ancora più saporito è possibile aggiungere anche al posto delle sole mandorle intere e la granella di pistacchio, un mix piacevole di frutta secca, vedrai che sarà ancora più gustoso.
In conclusione questo tipo di pane offre la possibilità di godere di un pane fragrante con una preparazione semplice e rapida. La sua versatilità, unita ai diversi possibili aromi, ne fanno una scelta ideale per accompagnare una grande varietà di preparazioni.
Leggi anche: Panini speziati alla salvia, soffici e goduriosi, buonissimi soprattutto se farciti
Leggi anche: Panini per hot dog: prepararli a casa non è poi così difficile se segui la nostra ricetta!
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 30 minuti circa
Ingredienti (per 8-10 persone):
500 gr di farina
100 gr di mandorle intere tostate
50 gr di pistacchio tritato
2 cucchiaini di sale
25 gr di basilico fresco tritato
2 cucchiaini di peperoncino
1 cucchiaino di erba cipollina tritata
2 cucchiai di olio extravergine di oliva
250 ml di acqua tiepida
Per realizzare questo pane super profumato e croccante, inizia mescolando insieme in una ciotola, la farina, le mandorle intere tostate e una miscela finemente mixata in un frullatore di sale, il basilico fresco tritato, peperoncino, l’erba cipollina tritata ed il olio extravergine di oliva. Dopo questa fase inizia a versare l’acqua tiepida nella ciotola e procedi con l’impasto impastando con forza fino ad ottenere un impasto omogeneo.
Forse non è facile da impastare ma questa è la parte faticosa che darà al pane il gusto e la consistenza che stiamo cercando. A questo punto prendete l’impasto e formate una palla. Metti la palla in una teglia da forno unta con un velo d’olio e appiattiscila con le mani in modo da creare una forma tondeggiante.
Preriscalda il forno a 180 gradi, quindi inforna il pane per circa 40 minuti o fino a quando sarà dorato sopra e croccante sui bordi. Lasciare raffreddare un po’ prima di tagliare a fette e servire. Buon appetito!
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…