Pane dei Santi | ricetta Toscana per onorare il 2 novembre
La ricetta sprint per preparare un dolcetto a base di frutta secca, molto profumato e saporito. Da gustare accanto al caffè o con un formaggio stagionato. Molto diffuso in particolare a Siena e dintorni.
Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Torta Zucca e Pere | il dolce perfetto per la stagione autunnale
Tempo di preparazione: 60′ più tre ore a riposo
Tempo di cottura: 30′
INGREDIENTI dose per 4 persone
150 g di farina manitoba
150 g di farina 0
10 g di lievito di birra fresco
Per preparare il vostro Pane dei Santi seguite la nostra ricetta sprint. Iniziate come prima cosa da fare con l’approntare il lievitino. Mescolate insieme i due tipi di farina ben setacciati, prendendone 100 g da impastare con il lievito sciolto in 100 g di acqua. Aggiungete anche un cucchiaino di miele, date una rapida mescolata e poi coprite con un panno pulito, lasciando il tutto a lievitare per circa un’ora.
Trascorso questo tempo, passatelo in una ciotola grande unendovi zucchero e vino. Mescolate ancora una volta per bene ed incorporate il resto della farina, con anche strutto, olio, sale e pepe. Impastate energicamente il composto per diversi minuti (almeno 10) su di un piano di lavoro e conferite al tutto una forma sferica. Fatela riposare in una ciotola, lasciandola lievitare. Quando sarà cresciuta del doppio più o meno un’ora dopo, riprendetela.
Quindi sgonfiate l’impasto e disseminate al suo interno l’uva passa precedentemente messa a mollo e strizzata, ed anche le noci tritate. Lavorate tutto per bene, dando di nuovo all’impasto la forma di una palla. Dovrà lievitare per altre due ore, sempre al coperto in luogo asciutto. Poi riprendete quanto preparato e dividetelo in tante parti uguali. Questo è il quantitativo per 4 pagnotte, alle quali potete anche dare qualche forma divertente come di sagome.
Riponetele su di una placca forno, ancora una volta a lievitare per un’altra ora. Quindi cuocete in forno statico preriscaldato, ma prima spennellate il vostro Pane dei Santi con un uovo sbattuto. Estraete dopo mezzora, a doratura raggiunta, e lasciatelo raffreddare prima di gustarlo.
Potrebbe piacerti anche questa ricetta:Â Sbriciolata al Cioccolato e Nutella | con Nocciole | la regina delle torte
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
La torta al latte senza lattosio e senza uova è stata la scoperta dell'anno, ora…
Come bisogna fare per scongelare la carne senza correre alcun rischio, i consigli dell'esperto per…
Una torta così neanche da fornaio la trovi, alta e sofficissima, il segreto, non è…
Quando non si può o vuole mangiare carne, ecco l'alternativa sfiziosa che piace sempre a…
Durante la settimana, tutto è una vera e propria corsa contro il tempo, ecco perchĂ©…
Quando proprio non sapeva cosa cucinare, la nonna faceva sempre le uova in zuppa: buone,…