Lo faccio già adesso il pane di Natale, altro che panettone a casa mia non desiderano altro, ogni volta è un successo, lo mangiano a colazione!
Si respira già aria di Natale e quindi non possiamo che metterci all’opera e preparare i dolci tipici di queste festività. Oggi ti voglio proporre la ricetta del pane di Natale, una ricetta davvero semplice da preparare se si segue passo passo la ricetta, rispettando i tempi di lievitazione.
Che ne dici vuoi provarci anche tu? Si tratta di un impasto preparato con farina 00 e Manitoba, zucchero, lievito di birra, latte, burro e frutta candita, cioccolato, pinoli e uva passa, che dire un mix speciale. Non resta che seguire passo passo la ricetta sprint!
Pane di Natale impossibile resistere a tanta bontà
Prova a preparare anche tu il pane di Natale, di sicuro sarà molto più semplice della preparazione del panettone! Un dolce fatto in casa è tutt’altra cosa.
Ingredienti per 8 persone
3 uova
300 g di farina di Manitoba
200 g di farina 00
200 g di zucchero semolato
250 ml di latte
10 g di lievito di birra disidratato
90 g di burro
100 g di uvetta
80 g di pinoli
60 g di gocce di cioccolato fondente
120 g di frutta candita
80 g di nocciole
80 g di mandorle
zucchero a velo q.b.
Procedimento del pane di Natale
Per poter preparare il pane di Natale, iniziamo a mettere in una terrina le gocce di cioccolato e trasferiamo in freezer così si rassoderanno per bene. Poi mettiamo l’uvetta in una terrina con acqua e lasciamola ammorbidire per bene. Poi tagliamo a pezzetti la frutta candita, mettiamola in una ciotola e aggiungiamo le nocciole e le mandorle triate e i pinoli, mescoliamo.
In una ciotola mettiamo il latte leggermente caldo, il lievito di birra secco e mescoliamo per bene, si deve sciogliere bene e uniamo le farine setacciate, il burro morbido, le uova un po’ sbattute, lo zucchero, impastiamo con le mani fino a ottenere un impasto elastico e omogeneo.
Leggi anche: Muffin al cioccolato e mandorle versione gluten free, ho risolto così per la colazione, li mangiano tutti
Incorporiamo le gocce di cioccolato, l’uvetta ben sgocciolata e la frutta in ciotola, quando gli ingredienti si sono distribuiti uniformemente nell’impasto, possiamo tenerlo nella ciotola e copriamo con un canovaccio di cotone e lasciamo riposare in un luogo asciutto, dopo un paio di ore lo riprendiamo.
Leggi anche: Non compro più ricciarelli in pasticcera, sono anni che li preparo per Natale, metto in busta e li regalo a tutti
Leggi anche: I miei muffin sai perché sono così buoni, la Nutella sta dentro e fuori provali subito!
Formiamo un filone e mettiamo su una teglia rivestita di carta forno e spennelliamo del latte e lasciamo cuocere in forno statico preriscaldato a 180°C per 30-35 minuti e spegniamo a cottura terminata. Sforniamo e lasciamo raffreddare completamente nello stampo, poi lo mettiamo su un piatto da portata e spolveriamo con lo zucchero a velo.
Buon Appetito!