Per Natale porti in tavola una rustica specialità! Ecco il Pane dolce: ci metti frutta secca, canditi e un tocco di cacao, il risultato è un mix fantastico di croccantezza e bontà!
Per rendere il Natale ancora più speciale, ti propongo questa ricetta per il pane dolce. Una delizia arricchita con frutta secca, canditi e un tocco di cacao, che ti regalerà una combinazione di croccantezza e bontà irresistibile!
Il pane dolce è preparato con ingredienti semplici e l’impasto si presenta dolce, in contrasto con il cacao amaro e la frutta secca, in questo caso noci, nocciole e mandorle. I canditi ovviamente aggiungeranno quel tocco magico di dolcezza che renderà il risultato speciale ed irresistibile. Il risultato sarà una pagnotta classica di pane rustico dalla crosta quindi croccante, che racchiude una mollica sofficissima cioccolatosa e ricca di sapori, insomma speciale, è dire poco! Se non ti basta è sei proprio un golosone, puoi anche aggiungere agli ingredienti delle scaglie di cioccolato fondente e un tocco speziato di cannella, vedrai che morso dopo morso te ne innamorerai.
Una ricetta quindi alla portata di tutti, facile facile nella preparazione e perfetta per accompagnare sia la colazione che la merenda o per un dopocena di certo diverso dal solito. Quindi non perdiamoci in chiacchiere, segui la facilissima procedura passo passo e in men che non si dica, sarà pronto da gustare, vedrai che successo!
Leggi anche: Pane di avena e cereali: una ricetta, mille usi, buono col salato ma anche col dolce, pazzesco!
Leggi anche: Mini panettoni ricchi di gocce di cioccolato: senza lievitazione, zero sbattimento, festeggiamo alla grande il Natale
Tempo di preparazione: 40 minuti circa
Tempo di cottura: 30-35 minuti
Ingredienti
500 g di farina
100 g di zucchero
125 g di burro (a temperatura ambiente)
250 ml di latte
15 g di lievito di birra fresco
1 uovo
50 g di frutta secca mista (noci, mandorle, nocciole)
50 g di canditi misti
20 g di cacao amaro in polvere
1 pizzico di sale
Per realizzare il pane dolce, è facilissimo, inizia a sciogliere il lievito di birra nel latte tiepido e lascia riposare per circa 10 minuti, finché si formeranno delle bolle in superficie. In una ciotola grande, setaccia la farina e aggiungi lo zucchero, il cacao in polvere e il pizzico di sale. Mescola bene e unisci il burro morbido a pezzetti lavorando l’impasto con le mani fino a ottenere un composto sabbioso.
Integra l’uovo e il lievito sciolto nel latte, e continua ad impastare energicamente fino a ottenere un impasto liscio ed elastico. Incorpora la frutta secca mista e i canditi all’impasto, assicurandoti che siano distribuiti uniformemente, poi coprilo con un panno pulito e lascia lievitare in un luogo caldo per circa 2 ore, finché raddoppierà di volume.
Trascorso il tempo di lievitazione, lavora l’impasto per qualche minuto per sgonfiarlo, poi trasferiscilo su una teglia da forno rettangolare foderata con carta da forno. Lascia riposare per altri 30 minuti per permettere al pane di lievitare nuovamente e intanto preriscalda il forno a 180 gradi. Terminata la seconda lievitazione, inforna il pane dolce per circa 30-35 minuti, finché sarà dorato in superficie e suonerà cavo quando viene picchiettato sulla base. Terminata la cottura quindi, sfornalo e lascialo raffreddare completamente su una griglia, et voilà, ecco pronta una rustica e golosa specialità che farà impazzire i tuoi cari durante le feste. Buon appetito!
Spaghetti alla fonduta di formaggi e bacon, non un piatto complicato ma che bontà da…
Avere problemi di pancia gonfia è molto più comune di quanto possiamo immaginare. Per questo…
Qual è la provenienza di tutti gli alimenti a base di carne venduti nei supermercati…
Una delle piante più difficili da curare in casa, senza ombra di dubbio, è proprio…
Questa è la vera ricetta delle cozze gratinate, mia nonna che è napoletana e le…
Se non vuoi preparare il solito roast beef a Natale prova questa ricetta del polpettone…