Una via di mezzo tra la focaccia e il pane bianco per una colazione o una merenda da applausi: ecco come si prepara con facilità

In mezzo ai lievitati da preparare a casa con le nostre mani, il pane e la focaccia sono tra i più gettonati. Ma se adesso ti dicessi che possiamo preparare un panfocaccia alto, morbidissimo e perfetto da farcire in pochissimi minuti?

ricettasprint

Diventa una perfetta colazione, ma anche una merenda deliziosa, sia da solo che farcito con salumi, formaggi, così come con prodotti tipo la marmellata per un mix salato-dolce da paura. Quando la preparo non avanza mai, ci sarà un motivo.

Non è una focaccia, non è un pane bianco: dalla lievitazione alla cottura

Io ho scelto la versione classica di questo panfocaccia, quindi naturale e senza aggiunte. Nel caso, possiamo arricchirla con dei semini di sesamo oppure degli aghetti di rosmarino, distribuiti in superficie subito prima di infornare.

Ingredienti
600 g farina 0
300 ml latte intero
300 ml acqua
5 g lievito di birra fresco
12 g sale fino
50 ml olio di oliva
1 uovo grande
5 g zucchero semolato

Preparazione: pane

ricettasprint

Versiamo in una ciotola l’acqua e il latte a temperatura entrambi a temperatura ambiente, lo zucchero e il lievito di birra. Poi cominciamo a mescolare con un cucchiaio di legno per farlo sciogliere.
A quel punto uniamo anche metà della farina, un pugnetto alla volta, aggiungendo anche l’olio d’oliva e il sale, mescolando tutto bene per amalgamare. Quindi il resto della farina, sempre un po’ alla volta e giriamo con il cucchiaio di legno.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Bella come Lady Gaga? Si può con la Dieta dei Cinque Fattori

Quando è tutto amalgamato lavoriamo brevemente l’impasto con le mani fino a quando diventa bello liscio ed elastico. Poi facciamo una palla e mettiamola su una leccarda coperta da carta forno, per lievitare nel forno con la luce accesa per 3 ore.

ricettasprint

La nostra focaccia morbida è pronta e lievitata perfettamente. Ora manca l’ultimo passaggio: stendiamola usando le dita sulla leccarda, coperta ancora con carta forno, coprendo tutta la superficie. Spennelliamola con l’uovo leggermente sbattuto e poi infiliamola in forno preriscaldato a 180° per circa 35 minuti.
Il risultato finale deve essere quello di un panfocaccia morbidissimo, leggermente colorata in superficie ma non croccante. La tiriamo fuori, aspettiamo che sia tiepida e la dividiamo in quadrati o rettangoli. Poi la farciamo a piacere, tanto ci sta bene tutto.

ricettasprint