Oggi vogliamo suggerirti il trucco della nonna per avere sempre del pane fresco e croccante a lungo, non è impossibile, scopri e mi darai ragione.
La nonna non sbaglia mai, ha sempre la soluzione a tutto soprattutto in cucina. La mia mi ha sempre suggerito degli ottimi consigli e non mi ha mai deluso. Oggi voglio condividere con voi questo, come si può avere sempre del pane fresco e croccante a lungo? Non è difficile, basta poco!
Piccoli e semplici trucchi che possono tornati utili in cucina. Il pane è uno degli alimenti presenti spesso sulle nostre tavole, buono per accompagnare antipasti, secondi, contorni, ma possiamo spalmarci su della marmellata, burro e crema alle nocciole. Quindi non resta che scoprire come averlo croccante o morbido a lungo.
Torna davvero utile conoscere il trucco della nonna che ci permette di avere sempre il pane fresco e croccante a lungo, comodo soprattutto se non ha sempre il tempo per comprarlo fresco.
Non tutti hanno a disposizione la panetteria vicino casa, non solo, il tempo potrebbe venire a mancare e quindi non si può sempre uscire di casa per andarlo a comprare. Mia nonna è una casalinga molto attenta, non ama gli sprechi e soprattutto riutilizza il cibo avanzato, motivo per cui presta attenzione quando deve conservare il pane.
Leggi anche: Non buttare i sacchetti di carta del pane: la scoperta ti stupirà
Il trucco sta nel tenere il pane in un sacchetto di carta, far fuoriuscire l’aria e lo tiene in dispensa. Ti possiamo garantire che rimane morbido. Ovviamente la carta manterrà il giusto equilibrio di umidità nel prodotto, non è consigliabile il sacchetto di plastica.
C’è un altro modo per conservarlo, basta metterlo in un contenitore ermetico in frigo per qualche giorno e poi lo riscalda prima di gustare un po’. Un piccolo consiglio, se il pane è stato sfornato da poco lasciarlo raffreddare prima di porlo in frigo. Se non usi un contenitore a chiusura ermetica il pane in frigo assorbirà umidità e diventerà molliccio e potrebbe assorbire odori.
Leggi anche: Come congelare i pomodori: i segreti della nonna per non alterare il sapore
Ho sperimentato anche altri metodi di conservazione, puoi tagliare a fette il pane e lo avvolgi in un canovaccio di cotone e vedrai che riuscirai a conservarlo per diversi giorni.
Leggi anche: Pane raffermo in dispensa? Ti svelo il segreto per renderlo morbido, a prova di scarpetta
Se vuoi conservare il pane fresco per un tempo più lungo devi solo congelarlo! Taglialo a fette entro 8 ore dall’acquisto e mettilo in un sacchetto per alimenti. Conserva nella parte bassa del freezer e lo puoi lasciare per 3 mesi al massimo. Il pane si si scongela a temperatura ambiente in poco tempo.
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…