Oggi vi presentiamo degli stuzzichini poveri ma molto gustosi che ogni nonna ha preparato, almeno una volta, ai propri nipotini. Stiamo parlando del Pane fritto. Semplicissimi e veloci da realizzare, questi finger food piacciono sia a grandi che piccini.
Si tratta di pane raffermo tagliato a fette con spessore di circa 1 cm che immergerete in una soluzione di uova sbattute salate prima di cuocerle in olio caldo, rivoltandole a metà cottura per avere una doratura uniforme.
Il segreto del successo di questi stuzzichini sta proprio nell’avere del pane raffermo al punto giusto da poterlo tagliare a fette abbastanza spesse che possiamo immergere nell’uovo sbattuto senza rischiare di romperle.
Questi stuzzichini sono ottimi caldi ma sono fantastici anche freddi. Potete usarli come antipasto sfizioso e rustico da servire così semplici oppure assieme a degli affettati e a salsine a proprio piacimento. Se usate delle fette di pane più piccole come quelle delle baguette, potete realizzare degli stuzzichini ideali per un aperitivo da servire con un buon cocktail alcolico oppure analcolico.
Seguendole istruzioni di questa ricetta ridarete quindi nuova vita a del pane raffermo che altrimenti avreste dovuto gettare. Ricordate che questo pane può anche essere spezzettato e gustato dentro alle minestre calde come stuzzichino al posto della solita pasta.
Se avete necessità di realizzare la variante senza glutine di questa ricetta, ricordate che vi basterà usare del pane gluten free per poter servire questo manicaretto anche a persone affette da celiachia.
Potrebbe piacerti anche:Frittata con cime di rapa | Secondo semplicissimo e veloce
Potrebbe piacerti anche: Focaccia pugliese ripiena di cipolle e olive | Profumata e saporita
Dosi per: 8 fette di pane
Realizzato in: pochi minuti
Tempo di cottura: pochi minuti. Sul fornello
Inzuppate con cura una fetta di pane alla volta in una ciotola con le uova sbattute e salate prima di cuocerle in una padella con olio caldo per i minuti necessari, rivoltandole a metà cottura per avere una doratura uniforme.
Potrebbe piacerti anche: Scagliozzi pugliesi | Finger food semplici, croccanti e saporiti
Potrebbe piacerti anche: Cavatelli con carne e polpa di melanzane | Un piatto particolare
Ultimata la cottura, con una schiumarola trasferite il pane fritto su carta assorbenete e fate riposare per qualche minuto. Servite calde.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…
A casa mia ne vanno matti, non me ne lasciano mai una fetta: questa crostata…
Salsicce e friarielli, il secondo con contorno napoletano per eccellenza, si preparano così ed è…
Con l’arrivo dell’inverno, il mio piatto preferito senza ombra di dubbio è la minestra. Poco…
Ecco come pulire e conservare i funghi porcini una piccola guida per non sbagliare. Nella…