Invece del solito pane fatto in casa, proviamo questa alternativa il pane fritto. Una ricetta molto pratica e golosa. Bastano pochi minuti con la ricetta infallibile
Alternative al pane comprato ne abbiamo provate tante, ma questa è davvero speciale. Non sono frittelle, ma un vero pane fritto da portare subito in tavola e pronto in pochissimi minuti. L’impasto è veloce e molto pratico, il risultato finale è quello di un pane soffice al centro e leggermente croccante ai bordi.
Quando è pronto, possiamo tranquillamente accompagnarlo con affettati di ogni tipo, formaggi freschi o stagionati, verdure grigliate. Oppure usarlo come se fosse pasta pizza e condirlo con della salsa di pomodoro, delle olive, del tonno o quello che più ci piace. La prima volta che lo provate, non lo abbandonate più.
Al posto del lievito istantaneo per salati, l’alternativa è il classico cubetto di lievito di birra. La differenza è solo nei tempi perché la lievitazione in questo caso sarà più lunga, almeno fino al raddoppio dell’impasto.
Ingredienti:
600 g farina 00
Per l’impasto possiamo usare la planetaria oppure direttamente le mani. Versiamo in una ciotola la farina e formiamo la classica fontana. Al centro dobbiamo mettere l’olio, lo zucchero, l’acqua, il sale e il lievito tutti insieme.
Leggi anche: Il pane croccante, incontra la stracciatella con le alici e diventa una bruschetta favolosa
Cominciamo ad impastare e andiamo avanti almeno una decina di minuti. Un bell’esercizio fisico e un atto d’amore verso la cucina. Andiamo avanti fino a formare un panetto liscio e sodo. Teoricamente, avendo usato il lievito istantaneo, sarebbe già pronto. Praticamente vi consigliamo di rimetterlo nella ciotola e coprirlo con un canovaccio per 15 minuti.
Leggi anche: Pane alle patate dolci di Fulvio Marino | È sempre mezzogiorno
Poi riprendiamolo e dividiamolo in otto pezzi uguali, poi formiamo delle palline. Con il dorso delle mani appiattiamole dando una forma tonda o leggermente ovale. Poi mettiamo a scaldare abbondante olio di semi in una padella oppure in un tegame.
Quando ha preso calore, friggiamo il nostro pane, due pezzi alla volta per non far raffreddare la padella. Deve cuocere bene fino a doratura su entrambi i lati. Poi tiriamolo su con un mestolo dorato lasciandolo su un vassoio coperto con carta assorbente da cucina oppure carta per fritti.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Non voglio preparare lasagna, cannelloni e timballi di pasta a Pasqua, punto sulla pasta gratinata…
Di questi cioccolatini non posso proprio fare a meno! Li preparo sempre nel fine settimana,…
Può capitare di non riuscire a trovare lo schiacciapatate quando serve. In quel caso che…
Con l'impasto della colomba ho fatto i muffin, li puoi preparare per il picnic di…
Il freezer è senza ombra di dubbio uno degli elettrodomestici che crea più problemi in…
Solo pochi minuti e ti godi una torta al cioccolato senza farina e dalla cremosità…