Pane fruttato alla cannella e canditi, addolcite le vostre feste con una particolare ricettina dalla semplice ed irresistibile bontà.
Il Pane fruttato alla cannella e canditi, è un’idea incredibilmente eccezionale che mixa alla perfezione sapori e consistenze diverse, tutta la semplicità del pane fatto in casa, in una versione dolcissima, arricchita con buonissimi canditi e il sapore inconfondibile della cannella.
Perfetto da affettare e gustare con creme o confetture di ogni tipo, si sposa infatti alla perfezione con ogni tipo di sapore, ma vi garantisco che semplice così com’è accompagnato da latte caldo o cioccolato caldo è perfetto.
Andiamo subito alla ricetta di seguito elencata, seguite i vari passaggi e vi garantisco che sarà sicuramente perfetto.
Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Si sciolgono in bocca le mie frittelle dolci di Natale, ecco la ricetta segreta
Oppure: Tronchetto di Natale espresso | L’ingrediente segreto | Tu lo conosci?
Tempi di cottura: 40 minuti
Tempo di preparazione: 1 giorno
Ingredienti
per la biga
100gr di farina manitoba
50 ml di acqua
1 di lievito di birra fresco
per aromatizzare
30g di burro
Buccia di arancia grattugiata
50g di mirtilli disidratati
80g di datteri tagliuzzati
50g di cedro candido tagliato a cubetti
per l’impasto
380g di farina manitoba
100 ml di acqua tiepida
65 ml di latte intero tiepido
120g di zucchero semolato
1 cucchiaio di liquore a scelta
90g di burro
1 uovo e 3 tuorli
8 g di lievito di birra fresco
5 g di sale
15 ml di estratto di vaniglia
1 cuchaio di cannella
Per realizzare il pane fruttato, per prima cosa realizzate la biga, quindi lavorate tutti gli ingredienti fino a formare una palla liscia, coprite con la pellicola e fate fermentare per 18 ore.
Per aromatizzare il tutto, fate fondere il burro in un pentolino unite la buccia grattugiata di un arancia, allontanate dal fuoco e unite il resto della frutta, mescolate e coprite con la pellicola.
Trascorso il tempo necessario, versate nella ciotola della planetaria la biga, l’acqua, il latte e lavorate con la frusta K, fate amalgamare bene e unite tanta farina quanto basta per ottenere una crema, unite il lievito sbriciolato e lavorate per pochi istanti, unite ancora tanta farina quanto basta per ottenere un impasto morbido e continuate a lavorare per 5 minuti, aumentate la velocità e portate ad incordatura, lavorate l’impasto fino a quando non si stacchi dalle pareti della ciotola.
Da questo momento in poi incorporate il restante ingredienti per l’impasto facendo assorbire uno per volta rispettandone i tempi, dopo una ventina di minuti dovete ottenere un impasto bello liscio, omogeneo ed elastico.
Nell’attesa amalgamate il burro con l’estratto di vaniglia, la cannella e rendetelo bello cremoso, ora sostituite la frusta K con il gancio e unite poco per volta il liquore a vostra scelta e il burro aromatizzato alla vaniglia e cannella, lavorate dopo ogni aggiunta per farlo assorbire bene, unite la frutta candita e fate amalgamare il tutto.
Coprite la ciotola con la pellicola e fate riposare un ora nel forno spento ma con la lucina accesa, successivamente trasferite l’impasto in frigorifero dentro una ciotola unta e coperta con la pellicola, deve riposare per 8/12 ore.
Riprendete l’impasto e fate riposare a temperatura ambiente per un ora, nell’attesa preparate i vostri stampi su una placca da forno, poi dividete l’impasto in porzioni e fateli riposare per 30 minuti.
Infine spennellate la superficie con l’albume, portate in cottura nel forno preriscaldato in modalità statica a 170 gradi per 40 minuti circa, fate sempre la prova dello stecchino .
Una volta cotto e raffreddato spolverate lo zucchero a velo. Buon appetito.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
In mezzo ai dolci casarecci per Natale, il ceppo è molto scenografico e pazzescamente buono:…
Preparare dei biscottini con il nostro forno di casa e usarli come regali di Natale:…
Il tronchetto di Natale lo puoi prepararlo a casa senza alcuna difficoltà, pochissimi e semplicissimi…
Hai mai notato della muffa sotto il formaggio, soprattutto quello grattugiato? C’è un trucco infallibile…
Questo risotto spiazza tutti: con fagioli e gamberi protagonisti, preparo un piatto di mare pazzesco,…
La preparazione dei dolci, soprattutto quelli lievitati, richiede una cura particolare e attenzione ai dettagli,…