Puoi fare un buon aperitivo o puoi accompagnare i tuoi piatti con una fetta di Pane in cassetta al tris di formaggi, un morbidissimo mix dal sapore fantastico.
Pensiamo oggi ad una ricetta ideale per mille usi, prepariamo insieme il Pane in cassetta al tris di formaggi, anche per fare un aperitivo è fantastico, per non parlare del fatto che può accompagnare qualunque pietanza meravigliosamente.
Un’idea sfiziosa che puoi gustare anche fuori casa accompagnandolo con affettati di salumi e formaggi. L’impasto si realizza in molto semplice e il profumo già in cottura ti conquisterà. É composto da ingredienti molto semplici e in particolare da un mitico tris di formaggi, in questo caso pecorino romano grattugiato e parmigiano comunque grattugiato che andranno inseriti nell’impasto durante la preparazione. Dopo la lievitazione invece verrà steso l’impasto e andremo ad aggiungere il formaggio groviera a dadini, insomma un particolare connubio di sapori da non perdere.
Prova a realizzare una ricetta per mille usi, stai tranquilla perchè se ben conservato resterà morbidissimo per giorni
Vuoi assicurarti una deliziosa fetta di pane morbidissimo anche per giorni? Devi assolutamente preparare questa ricettina super sfiziosa, quindi allaccia il grembiule e iniziamo subito.
Leggi anche: Pane in cassetta, il test sulla qualità: i marchi meno consigliati
Leggi anche: Pane: quale si può mangiare che non ingrassa, scoperta incredibile
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di lievitazione: 1 ora e 30 minuti
Tempo di cottura: 20 minuti
Ingredienti
600 g di farina 00
300 ml di acqua tiepida
10 g di lievito di birra fresco
65 ml di olio extravergine di oliva
2 cucchiaini di zucchero
10 g di sale
100 g di parmigiano grattugiato
50 g di pecorino romano
250 g di groviera
Preparazione del Pane in cassetta al tris di formaggi
Per realizzare questa bontà, per prima cosa versa la farina in una ciotola e tienila da parte. In un’altra ciotola invece versa l’acqua tiepida, aggiungi il lievito, lo zucchero e mescola per far sciogliere tutto per bene. Prosegui incorporando poco per volta la farina all’acqua inizia a mescolare con una forchetta. Quando si inizia ad addensare il composto, aggiungi l’olio, il pecorino e il parmigiano grattugiato, impasta per bene in più la farina mano mano che lavori il tutto.
Infine integra il sale e continua ad impastare fino ad ottenere un panetto liscio ed omogeneo. Sistemalo in un canovaccio asciutto e pulito e cospargilo di farina. Avvolgi senza stringere e lascialo lievitare per circa 1 oretta. Terminata la prima lievitazione, riprendi il panetto stendilo un pó con le mani e aggiungi il formaggio groviera precedentemente tagliato con cura a tocchetti, condisci poi con un pó di olio e pepe. Arrotola delicatamente e riponilo in uno stampo imburrato e infarinato, coprilo col canovaccio e lascialo lievitare ancora 30 minuti.
Quando anche la seconda lievitazione sarà conclusa, cuocilo in forno preriscaldato ventilato a 200 gradi per circa 25/30 minuti. Terminata la cottura sfortuna e togli dallo stampo, poi lascia raffreddare su una grata per bene prima di affettarlo. Buon appetito.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.