Se vuoi accompagnare le tue pietanze davvero con gusto, ecco il pane in cassetta alla caprese, una novità super originale che devi provare.
La ricetta di oggi é davvero originale in quantoa sapore imbattibile, per non parlaredella morbidezza a dir poco irreversibile, ecco il Pane in cassetta alla caprese, una novità sfiziosa per accompagnare dagli affettati ai contorni in modo impeccabile.
Lo puoi portare in tavola con l’antipasto, o puoi servire con un ricco aperitivo di affettati e un bel calice di vino, oppure ancora puoi accompagnare contorni e secondi, ti garantiamo che non puoi sbagliare. L’impasto é di per se molto semplice da realizzare e il profumo soprattutto in cottura già ti conquisterà. É composto da ingredienti molto semplici ma lo andremo ad arricchire con pomodorini datterini, basilico e un pizzico di organo, in più al centro aggiungeremo dei cubetti di mozzarella, dopo la cottura fila che é una meraviglia.
Resta morbido anche un paio di giorni, ma se lo provi tostato é ancora più irresistibile.
Cosa stai aspettando allora, con una sola ricetta puoi creare mille altre prelibatezze e di sicuro sarà un gran successo. Prendi nota degli ingredienti, segui la semplice procedura passo passo e sarà perfetto.
Leggi anche: Pane keto con zucchine, prova la ricetta che si prepara in due minuti
Leggi anche: Pane al basilico, ideale per accompagnare i tuoi pranzi e da farcire: guarda quante idee!
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di lievitazione: 1 ora e 30 minuti
Tempo di cottura: 20 minuti
Ingredienti
600 g di farina 00
300 ml di acqua tiepida
10 g di lievito di birra fresco
65 ml di olio extravergine di oliva
2 cucchiaini di zucchero
10 g di sale
150 g di pomodorini datterini
Basilico q.b
Origano q.b
120 g di mozzarella sgocciolata
Preparazione del Pane in cassetta alla caprese
Per realizzare questa bontà, per prima cosa versa la farina in una ciotola e tienila da parte. In un’altra ciotola invece versa l’acqua tiepida, aggiungi il lievito, lo zucchero e mescola per far sciogliere tutto per bene. Aggiungi poco per volta la farina all’acqua inizia a mescolare con una forchetta. Quando si inizia ad addensare il composto, aggiungi l’olio, incorporando sempre la farina man mano, infine integra il sale e continua ad impastare fino ad ottenere un panetto liscio ed omogeneo.
Sistemalo in un canovaccio asciutto e pulito e cospargilo di farina. Avvolgi senza stringere e lascialo lievitare per circa 1 oretta. Terminata la prima lievitazione, riprendi il panetto stendilo un pó con le mani e aggiungi I pomodorini precedentemente lavatibe tagliati con cura a tocchetti, conditi poi con un pó di olio, sale tanto basilico e un pizzico di origano. In piú cospargi in modo omogeneo l’impasto con i tocchetti di mozzarella. Arrotola delicatamente e riponilo in uno stampo imburrato e infarinato, coprilo col canovaccio e lascialo lievitare ancora 30 minuti.
Quando anche la seconda lievitazione sarà conclusa, cuocilo in forno preriscaldato ventilato a 200 gradi per circa 25/30 minuti. Terminata la cottura sfortuna e togli dallo stampo, poi lascia raffreddare su una grata per bene prima di affettarlo. Buon appetito.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.