Hai mai provato a preparare in casa il Pane in cassetta? Ti faccio vedere la ricetta originale, sarà croccante fuori e soffice dentro, è buonissimo!
Hai mai assaggiato il pane fatto in casa? Non c’è niente di più buono e oggi lo prepariamo in cassetta, con una crosta croccante che avvolge un interno soffice e super profumato. Questa ricetta originale ti garantirà un pane delizioso, perfetto per accompagnare qualsiasi pasto o per essere gustato da solo, magari con un po’ di burro fresco spalmato sopra. Preparare il pane in casetta ha numerosi vantaggi innanzitutto, perchè sei sicura degli ingredienti che utilizzi, garantendoti quindi non solo la qualità, ma anche la freschezza di ognuno, ma puoi personalizzarlo con qualunque altro ingrediente preferisci.
Un modo per rendere ancora più gustoso il pane in cassetta è arricchirlo con semi di sesamo, di girasole o chia, gli darai così un tocco di croccantezza e anche il sapore. Puoi sia spargerli in superficie che aggiungerli nel ripieno. Se invece vuoi un’idea per rendere il pane più leggero, riduci semplicemente la quantità di sale, e usa la farina integrale invece di quella 00, in più, puoi sostituire l’olio con lo yogurt greco, che ti garantisce la stessa morbidezza, ma sicuramente meno calorie.
Insomma, se non hai mai assaggiato il pane in cassetta fatto in casa, è il momento di provarci adesso. Con le indicazioni che ti darò, stai sicura che non puoi sbagliare, otterrai una pagnotta deliziosa, super croccante e dalla mollica altissima e morbidissima. Cosa ne dici, iniziamo subito? Allora non perdere tempo e allaccia il grembiule e realizziamolo insieme!
Leggi anche: Pane saporito al pesto, un impasto davvero fragrante e super saporito
Leggi anche: Pane avanzato e non sappiamo cosa preparare, ecco gli gnocchi che non hai mai mangiato
Tempo di preparazione: 40 minuti
Tempo di cottura: 30-35 minuti circa
Ingredienti
500 g di farina bianca
10 g di lievito di birra fresco
10 g di sale
30 g di zucchero
30 g di olio extravergine di oliva
300 ml di acqua tiepida
Per preparare il pane, inizia sciogliendo il lievito e lo zucchero nell’acqua tiepida. Lascia riposare per circa 10 minuti, finché il composto non diventa schiumoso. A questo punto, aggiungi l’olio, il sale e gradualmente la farina, impastando con le mani fino ad ottenere un impasto morbido ma non appiccicoso.
Trasferisci l’impasto su una superficie infarinata e impasta energicamente per circa 10 minuti, fino a quando diventa liscio ed elastico. Metti poi l’impasto in una ciotola leggermente unta di olio, coprila con un canovaccio umido e lascia lievitare in un luogo caldo per circa 1 ora, o fino a quando l’impasto raddoppia di volume. Trascorso il tempo di lievitazione, prendi l’impasto e riducilo in una forma rettangolare. Arrotola l’impasto su se stesso, partendo da un lato lungo, in modo da formare un cilindro e sistemalo in uno stampo imburrato e infarinato, lasciandolo ancora lievitare per circa 30 minuti.
Preriscalda il forno a 200 gradi intanto, dopodichè spennella la superficie del pane con dell’acqua e fai qualche taglio in superficie con un coltello a lama liscia. Cuoci in forno per circa 30-35 minuti, o finché il pane risulta dorato e si presenta croccante al tocco, quindi sfornalo e lascialo raffreddare su una grata per bene prima di affettarlo. Buon appetito!
Morbide e delicate, oggi le mie polpette le preparo in questo modo. Saranno un successone…
Una cena sfiziosa ma leggera è quella che serve stasera. Preparo delle crocchette che se…
La nota catena di discount ha reso nota l'esistenza di una situazione controversa legata ad…
Per un contorno sfizioso e veloce il mais lo preparo così. Delizioso e versatile che…
I calamari ripieni li faccio in padella, solo così mi vengono succosi e teneri: quando…
L’autunno ci offre davvero numerosi alimenti ai quali poter fare affidamento, proprio come nel caso…