pane indiano Naan fatto in casa
pane indiano Naan fatto in casa

Pane indiano Naan fatto in casa, per accompagnare i tuoi piatti etnici

Per realizzare il pane indiano Naan fatto in casa sono necessari pochissimi ingredienti: è una ricetta semplice, che vi consegnerà un prodotto rustico e versatile, ottimo per accompagnare piatti etnici e particolari. Con il suo sapore neutro esalta alla perfezione qualsiasi cibo: vediamo insieme il procedimento.

Potrebbe piacerti anche: pakora

Ingredienti

250 gr di farina 00
125 gr di yogurt greco bianco
Un cucchiaino di lievito di birra disidratato
1 cucchiaino di miele
acqua q.b.
sale
olio extra vergine di oliva q.b.

Preparazione del pane indiano Naan fatto in casa

Iniziate la preparazione del pane indiano prendendo una ciotola capiente: versate la farina e lo yogurt ed amalgamate.

Unite il miele, un pizzico di sale ed infine il lievito: lavorate energicamente, aggiungendo un pò di acqua, fino ad ottenere una consistenza omogenea e liscia. Coprite il panetto con un canovaccio pulito e fate lievitare circa due ore.

A questo punto, tarscorso il tempo di lievitazione, prendente l’impasto, dividetelo in panetti e stendeteli fino a raggiungere lo spessore di circa mezzo centimetro. Dovranno avere all’incirca la grandezza di un piattino da dolce, ma non è necessario che siano regolari.

Una volta realizzate le focacce, fatele riposare per una mezz’oretta su una spianatoia leggermente infarinata. Ungete e scaldate poi una padella antiaderente e cuocete il pane, una focaccia per volta. Spennellate la superficie con un pò di olio evo, poi giratela e fate lo stesso dall’altro lato: dovranno cuocere circa due minuti per parte.

Servite il vostro pane indiano Naan fatto in casa caldo, accompagnato da un piatto di carne o da salse speziate. Potete utilizzarlo anche come base per un antipasto particolare, condito con olii aromatizzati. Buon appetito!

pane indiano Naan fatto in casa
pane indiano Naan fatto in casa

Potrebbe piacerti anche: pollo tandoori