Buonissimo per accompagnare i pasti o da gustare con la marmellata che preferisci, ecco il Pane integrale ai semi misti, così croccante e fragrante che lo puoi mangiare a qualunque ora.
Il Pane integrale ai semi misti è una delizia per il palato, semplicemente divino, con una crosta croccante dorata e un interno soffice e profumato. Ogni morso di questo pane è una sinfonia di sapori e consistenze, che si fondono perfettamente ottenedo un risultato sorprendente. Un mix di farina integrale e altri semplici ingredienti che si sposano perfettamente sia con piatti salati che con della semplice mermellata per colazione, quindi una di quelle specialità da provare assolutamente.
Questa gustosa pagnotta di pane, oltre che buonissima è anche molto leggera. Il fatto che il pane è composto principalmente da farina integrale, infatti, lo rende sicuramente più sano e nutriente, ricco di fibre e vitamine importanti per l’organismo. Inoltre, per arricchirlo ancora di più, è possibile aggiungere ingredienti come noci tritate, uvetta o olive tagliate a pezzetti, che daranno al pane un tocco extra di sapore e una dimensione ulteriore, rendendolo ancora più irresistibile.
Quindi, non perdiamoci in chiacchiere, segui passo passo la facilissima procedura e in men che non si dica sarà pronto da gustare, vedrai che sarà irresistibile. Iniziamo subito!
Leggi anche:Succo d’uva fatto in casa, é qui che senti il vero sapore di questa frutta deliziosa: dissetante e genuino
Leggi anche:La dieta antirughe esiste davvero | Devi mangiare questi sei alimenti e vedrai che pelle
Tempo di preparazione: 50 minuti circa
Tempo di cottura: 25-30 minuti
Ingredienti
500 g di farina integrale
10 g di lievito di birra fresco
10 g di sale
350 ml di acqua tiepida
50 g di semi misti (sesamo, lino, girasole, papavero)
Per realizzare questa bontà, inizia sciogliendo il lievito di birra fresco nell’acqua tiepida e lascialo riposare per alcuni minuti finché non si forma una schiuma in superficie. In una ciotola capiente, mescola la farina integrale e il sale, aggiungi quindi il lievito sciolto nell’acqua e inizia ad impastare fino a ottenere un composto omogeneo. Integra successivamente i semi misti e continua ad impastare per circa 10 minuti finché l’impasto diventa elastico e leggermente appiccicoso.
Copri l’impasto con un canovaccio pulito e lascialo lievitare in un luogo caldo per circa 1-2 ore, o finché l’impasto non raddoppia di volume. Trascorso il tempo di lievitazione, riprendi l’impasto e sgonfialo delicatamente con le mani dopodichè, dividilo in due parti uguali e dai forma a due pagnottelle. Sistemale su una teglia rivestita di carta da forno o uno stampo rivestito allo stesso modo e lascia ancora lievitare per ulteriori 30-45 minuti.
Nel frattempo, preriscalda il forno a 220 gradi e una volta che le pagnottelle sono lievita nuovamente, pratica dei tagli poco profondi sulla superficie e cuocilo per circa 25-30 minuti, o finché risulti dorato e croccante. Terminata la cottura, sforna e lascia raffreddare su una grata fino a che sia completamente freddo. Sarà poi quindi pronto da gustare. Buon appetito.
Avere problemi di pancia gonfia è molto più comune di quanto possiamo immaginare. Per questo…
Qual è la provenienza di tutti gli alimenti a base di carne venduti nei supermercati…
Una delle piante più difficili da curare in casa, senza ombra di dubbio, è proprio…
Questa è la vera ricetta delle cozze gratinate, mia nonna che è napoletana e le…
Se non vuoi preparare il solito roast beef a Natale prova questa ricetta del polpettone…
Oggi è il giorno giusto da dedicare alla cucina, ecco perché ho già le mani…