Preparare il pane integrale morbido in casa come quello della panetteria, possiamo farlo anche noi: il trucco è nella pazienza e nei tempi da seguire
Preparare il pane in case senza essere panificatori di professione? Possibile, se conosciamo i trucchi giusti.
Il trucchetto è quello di una lievitazione lunga, ma senza stress, che ci aiuterà ad avere un interno morbido e una crosta croccante. E la nostra pazienza sarà ripagata.
Come fare il pane integrale morbido dentro, croccante fuori: teniamolo così
Come conservare al meglio questo pana casereccio? Basta un canovaccio pulito e resterà come fresco per 4-5 giorni.
Ingredienti:
600 g farina Manitoba
200 g farina integrale
450 ml acqua
2 g lievito di birra fresco
10 sale fino
olio extravergine d’oliva q.b.
semola q.b.
Preparazione:
Versiamo la farina in una ciotola passandola con un setaccio. Poi aggiungiamo 2/3 di acqua a temperatura ambiente e mescoliamo tutto con una forchetta. Quindi impastiamo un minuto con le mani creando un primo impasto da lasciare riposare 3 ore.
Poco prima di riprenderlo sciogliamo il lievito di birra fresco nel resto dell’acqua e poi aggiungiamo tutto all’impasto. Di nuovo con una forchetta o una spatola mescoliamo tutto e poi cominciamo ad impastare con le mani sul piano di lavoro leggermente infarinato.
Aggiungiamo il sale e andiamo avanti ad impastare per 10 minuti in maniera energica. Dobbiamo avere un impasto non appiccicoso e che si lavora bene con le mani senza attaccare.
Quando è pronto, dobbiamo fare la piegatura: prendiamo un lembo e portiamo verso il centro. Poi l’altro e facciamo allo stesso modo e infine il lato centrale e portiamo al centro pure quello. Ripetiamo questa operazione due volte. Infine formiamo una palla e dopo aver unto leggermente una ciotola infiliamo la palla di impasto, con la chiusura rivolta verso l’alto.
Copriamo con la pellicola oppure un canovaccio e lasciamo lievitare a temperatura ambiente per 10-12 ore, a seconda della temperatura dell’ambiente.
La mattina dopo riprendiamo l’impasto e rifacciamo le stesse pieghe della sera prima. Quindi lasciamo lievitare altre 2 ore. Poi riprendiamo l’impasto sul piano di lavoro leggermente unto di olio e diamo un altro giro di pieghe formando ancora una palla.
Copriamo la base di una ciotola con un canovaccio pulito, spolveratelo con della semola e poi infilate la palla di impasto con la chiusura rivolta verso l’alto. Ricopriamo con pellicola e infiliamo in frigorifero per 6 ore.
Infine tiriamo fuori l’impasto preriscaldando il forno a 230° e rovesciamo l’impasto su una teglia coperta da carta forno. Con un coltello pratichiamo un paio di taglio sulla superficie dell’impasto e poi inforniamo per 40 minuti scendendo a 220°.
Sforniamo e lasciamo intiepidire il pane inclinandolo in modo che la crosta resti bella croccante.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.