Oggi avevo proprio voglia di mangiare del buon pane imbottito, ecco perché ho voluto preparare questa variante light che si gonfia come un palloncino.
Da qualche settimana a questa parte ho intrapreso una dieta finalizzata alla perdita di peso, ma al pane non rinuncio di certo, anzi, lo preparo con una ricetta leggerissima, così da poterlo mangiare senza mai sentirmi in colpa.
Si tratta di una ricetta davvero incredibile che ha trasformato la mia pausa pranzo a casa e persino a lavoro. Lo preparo sempre durante la settimana e devo ammettere che è un grandissimo successo ogni volta.
Pane light che si gonfia come un palloncino: la ricetta
La ricetta per la preparazione di questo pane non è solo adatta a chi sta seguendo una dieta finalizzata alla perdita di peso, ma si presta perfettamente anche in caso di ospiti improvvisi a pranzo o cena, così da servire qualcosa di diverso in pochi minuti. Non solo… infatti, potranno condirlo a proprio gusto. Insomma, è una di quelle ricette che vale sempre la pena sfoggiare quando non abbiamo le idee chiare su cosa mangiare o se volessimo concederci un piccolo sfizio durante la dieta.
A ogni modo, per la preparazione del nostro “pane palloncino”, ci serviranno solo i seguenti ingredienti:
- 200 grammi di farina,
- Un vasetto di yogurt greco,
- Un pizzico di bicarbonato.
Prepariamo insieme il pane palloncino
Cominciamo la preparazione del nostro pane palloncino, prendendo lo yogurt che va messo all’interno di un colino a maglie strette per fare in modo che coli e elimini l’acqua in eccesso. Dopodiché trasferiamo lo yogurt in una ciotola e aggiungiamo anche la farina, mescolando prima con una frusta manuale e poi con le mani, finché non otteniamo un impasto omogeneo e compatto. In questo frangente, aggiungiamo un pizzico di bicarbonato e passiamo allo step successivo.
Il panetto ottenuto va diviso in più parti, circa otto, per realizzare delle palline omogenee che andremo a stendere con il mattarello.
LEGGI ANCHE -> Stupisci tuo marito con i cupcake con sorpresa, più buoni di quelli che si comprano in pasticceria
Poi, prendiamo una padella antiaderente, ungerla con un po’ di olio per evitare che il nostro pane aderisca durante la cottura. Lasciamo cuocere finché il pane non comincia a gonfiarsi, appunto, come un palloncino. Quando sarà ben cotto da entrambi i lati, siamo pronti per condirlo: effettuiamo una piccola incisione sulla superficie e lo imbottiamo con i nostri ingredienti preferiti… il tutto pronto, insomma, in men che non si dica.
LEGGI ANCHE -> Biscotti sazianti: il goloso spuntino salutare di mezza mattinata che non ti fa più soffrire la fame
LEGGI ANCHE -> Ti sei mai chiesta perché la torta si spacca in cottura? Ti spiego perché accade e come prevenire crepe sulla superfice