Il Pane del Mezzogiorno di Fulvio Marino è bellissimo e sarà gradito a tutti. Con la sua forma di girasole, è il centro tavola estivo perfett0.
Il Pane del mezzogiorno di Fulvio Marino si prepara in pochi passaggi ed è molto veloce. Colorato con lo zafferano e impreziosito con i semi di papavero, è davvero irresistibile!
Questa ricetta è stata illustrata dal panificatore Fulvio Marino ai telespettatori della famosa trasmissione televisiva di cucina “È sempre mezzogiorno” andata in onda su rai Uno il 3 giugno 2022.
Pane del mezzogiorno di Fulvio Marino ecco come si fa
Il Pane del mezzogiorno del panificatore Fulvio Marino è meraviglioso. Realizzato dallo chef Marino durante l’ultima puntata del suddetto programma tv per festeggiare i fan, i cuochi e tutti quelli che hanno lavorato alla realizzazione di questa trasmissione televisiva di cucina.
Fatto con pochi ingredienti, questo è un pane di grande effetto scenico. Poggiatelo al centro delle vostre tavole apparecchiate, e renderete i vostri pranzi favolosi!
Realizzato in: pochi minuti
Riposo: 5 h
Cottura: forno, 220° per 20 minuti
- Strumenti
- una ciotola
- un cucchiaio
- una leccarda
- carta forno
- Ingredienti
- 500 g di semola di grano duro
- 7 g di lievito di birra
- 300 g di acqua
- 10 g di sale
- una bustina di zafferano
- 10 g di olio evo
- semi di papavero
Pane del mezzogiorno di Fulvio Marino, procedimento
Mescolate la semola di grano duro con la maggioranza dell’acqua e fate riposare il tutto per 1 h. Trascorso il tempo necessario, unite il lievito e un pochissimo di acqua. Impastate e unite lo zafferano bagnato dell’acqua. Continuate a lavorare fino ad avere un impasto omogeneo al quale incorporerete il sale, la restante acqua e, poi, l’olio. Fate riposare il composto uniforma 1 h a temperatura ambiente e le successive 2 h in frigo.
Leggi anche: L’infuso che fa dimagrire velocemente: come realizzarlo in casa
Leggi anche: Chips di polenta light: l’antipasto non è mai stato così leggero, nessun senso di colpa
Leggi anche: Come prosciutto e melone di Daniele Persegani | È sempre mezzogiorno
Trascorso il tempo necessario, date forma a palline ognuna di 200 g che farete lievitare in teglia per 90 minuti, coperte con pellicola. Passato il tempo occorrente, stendete l’impasto di una pallina per avere un disco di composto dello spessore di 0,5 cm al quale darete la forma di un girasole. Spellate la parte centrale con l’acqua dove attaccherete i semi di papavero. Ripetete le stesse operazioni fino ad esaurimento delle palline di impasto e fate riposare i pani del mezzogiorno per 30 minuti. Ultimata la lievitazione, infornate a 220° per 20 minuti.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.