Facilissimo da realizzare e di grande effetto scenico, il Pane della Pace è un centro tavola semplicemente meraviglioso che potete realizzare in pochi e semplici mosse usando il giusto impasto freddo e pochi utensili da cucina.
Il Pane della Pace è una preparazione meravigliosa che vi permette di esternare un vostro desiderio di pace e di condividerlo con agli altri, siano essi familiare, amici o conoscenti. La giusta tecnica per la sua realizzazione +è stata presentata dal panificatore Fulvio Marino ai telespettatori della famosa trasmissione televisiva di cucina “È sempre Mezzogiorno” durante la puntata andata in onda su Rai Uno lo scorso 10 marzo 2022 mentre il su citato professionista della panificazione stava realizzando la sua ricetta “Pane della Pace“.
Lo so che a vederlo sembra difficilissimo da realizzare ma guardate che non è così. Se vi mettete davanti il disegno del Simbolo della Pace universale vedrete che riuscirete a realizzare la sagoma di questo pane in pochissimi minuti. Non ci credete?
Ben, in effetti solo i più bravi riusciranno a realizzare la sagoma di questo pane usando solo le loro mani. Occorre infatti avere una buona manualità per prepararlo. Gli altri, però, non devono scoraggiarsi perché con solo 3-4 strumenti da cucina vedrete che anche voi potrete preparare la forma di questo pane in poco tempo. Provate per credere! E, se volete, fateci sapere come vi è venuto.
Anzi, meglio ancora: raccogliete la sfida lanciata dal panificatore Fulvio Marno e dalla conduttrice Antonella Clerici e spedite la foto dei vostri manicaretti alla su citata trasmissione. Il vostro avrà un duplice significato: primo, mostrare che siete dei fan della trasmissione e che il panificatore Fulvo Marno è riuscito a spiegarvi bene la sua ricetta. Secondo, ma non meno importante, con questo semplice gesto contribuirete ad urlare al mondo intero il vostro desiderio di pace in questo periodo difficile e molto delicato dove ogni voce è importante.
Il Pane della Pace è un manicaretto ottimo da mangiare, incredibilmente bello da vedere ma è soprattutto un simbolo di un desiderio del popolo che vuole la pace. Questo è un modo silente ma molto rumoroso di far sentire la voce anche dei più poveri, essendo il pane considerato un bene primario.
Ma come può fare chi non è tanto bravo come me con la manualità a fare la sagoma di questo pane? Perfetto, vi basterà usare qualche piccolo strumento e tenere davanti il disegno di questo Simbolo di Pace universale.
Ricordiamo che questa tecnica è stata illustrata dal panificatore Fulvio Marino, come già detto, durante la suddetta puntata della famosa trasmissione televisiva di cucina “È sempre Mezzogiorno” andata inonda su Rai Uno.
Realizzato in: pochi minuti
Stendete su due pezzi di carta forno sovrapposti adagiati sul piano da lavoro l’impasto per pane da modellare, che deve essere freddo, prima con le mani e, poi, se necessario con un mattarello. Adesso con il coppa pasta più grande fate una sagoma circolare all’inbterno del quale copperete l’impasto con lo stampo rotondo di diametro più piccolo come mostrato nella foto sotto.
Adesso, togliete lo stampo grande e tenendo fermo quello più piccolo, usate una spatola per andare a creare la parte interna del simbolo come mostrato nella foto sotto. Procedete staccando le parti di composto in eccesso come mostrato nella foto sotto, trasferite il tutto su una leccarda e fate riposare la sagoma per 2 h a temperatura ambente prima di infornare.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
La ricetta che cercavo da tempo, con le melanzane non si dice mai non mi…
Polpette di melanzane senza carne e pane, sono leggerissime e croccantissime, mamma mia che bontà,…
Ti basteranno pochissimi pomodorini e zucchine da aggiungere agli spaghetti alle vongole e sarà un…
La torta gianduiotto si fa senza forno, senza farina e senza fretta, ogni volta che…
Ho scoperto che possiamo aromatizzare i nostri condimenti in modo che diventino davvero speciali, più…
Altro che strudel di mele dolci, la versione salata che preparo oggi con salsicce e…