Il viaggio della panificazione oggi fa tappa nell’isola dove è nato il grande Cristiano Ronaldo: ovvero, a Madeira. Il panificatore Fulvio Marino, infatti, ci spiega come preparare a casa in poche e semplici mosse questo favoloso pane.
Si tratta di un pane realizzato usando le patate dolci che ha una doppia cottura ed è davvero buonissimo. Per realizzarlo, oltre ad una leccarda, vi servirà quindi anche una padella ma il risultato sarà davvero strabiliante.
Le indicazioni per realizzare questa favolosa preparazione sono state illustrate dal panificatore Fulvio Marino ai telespettatori della famosa trasmissione televisiva di cucina “È sempre mezzogiorno” durante la puntata andata in onda su Rai Uno l’11 maggio 2022.
Pane alle patate dolci di Fulvio Marino ecco come si fa
Il Pane alle patate dolci di Fulvio Marino è favoloso! Provatelo farcito con del burro speziato e vedrete che sara uno spuntino semplicemente strepitoso! Potete preparare questo favoloso pane in poche e semplici. Per quanto riguarda l’idratazione del suo impasto. vi basterà tenere presente che ogni 100 g di patate bisogna togliere 70 g d’acqua.
Le indicazioni per realizzare questo incredibile manicaretto è stato illustrato, come già detto, dal panificatore Fulvio Marino durante la suddetta puntata della famosa trasmissione televisiva di cucina “È sempre mezzogiorno” andata in onda su Rai Uno.
Realizzato in: pochi minuti
Temperatura di cottura: 180 gradi
Tempo di cottura: 10 minuti a 180° + qualche minuto in padella
Tempo di riposo: alcune ore
- Strumenti
- una ciotola
- un cucchiaio
- una leccarda
- carta forno
- pellicola trasparente
- Ingredienti
- per l’impasto
- 300 g di patate dolci
- 600 g di farina 00
- 200 ml di acqua
- 8 g di lievito di birra
- 18 g di sale
Pane alle patate dolci di Fulvio Marino, procedimento
Impastate la farina con il lievito e la maggioranza dell’acqua. Dopo pochi minuti, inglobate le patate dolci e fate riposare, coperto con pellicola, l’impasto omogeneo per 1 h a temperatura ambiente e per le successive 2 h in frigo. Trascorso il tempo necessario, su un piano spolverizzato di farina fate dei pezzi da 80-100g di composto, pirlateli e date a ciascuno una forma sferica.
Leggi anche: Anello di risotto al pomodoro di Sergio Barzetti | È sempre mezzogiorno
Adagiate le palline di composto, alla giusta distanza tra loro, su una teglia foderata d carta forno e fatele riposare per 2 h a temperatura ambiente ricoperte con carta forno e pellicola trasparente. Ultimata la lievitazione, infarinate le palline e date loro una forma più schiacciata prima di cuocerle in una padella antiaderente per un paio di minuti rivoltandole a metà cottura. Appena cotte, trasferitele su una teglia coperta con carta forno e infornate a 180° per 10 minuti.
Leggi anche: Polpette di verdure e latticini, vegetariane e molto amate anche dai bambini
Leggi anche: Gyoza in salsa ponzu di Francesca Marsetti | È sempre mezzogiorno
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.