Il pane alle patate con rosmarino ed olive nere è una preparazione morbida e soffice. Perfetto da farcire, ma anche da gustare nella sua semplicità.
Vediamo insieme gli ingredienti ed i passaggi per preparare questa ricetta.
Potrebbe piacerti anche la ricetta: Pane fatto velocemente | Ricetta furba per un pane in poco tempo
Leggi anche > Pane al latte | Colazione perfetta per tutte le mattine
Tempo di preparazione: 60′ + lievitazione
Tempo di cottura: 25-30′
INGREDIENTI dose per 6 persone
- 120 ml di Acqua
- 250 gr di Farina Manitoba
- 13 gr di Lievito di birra
- 2 cucchiai di Olio extravergine d’oliva
- 130 gr di Patate
- 1 cucchiaino di Rosmarino
- 4 gr di Sale
- Olive nere denocciolate q.b.
- 5 gr di Zucchero semolato
Pane alle patate con rosmarino ed olive, preparazione
Per preparare questa ricetta si inizia andando a pelare le patate e cuocerle a vapore o bollirle dopo averle tagliate in tocchetti per fare prima. Una volta che le patate saranno morbide, le si scola e le si schiaccia per bene e le si mette da parte.
In seguito, si scioglie nell’acqua il lievito di birra, si aggiunge lo zucchero e si mescola fino a quando il lievito non è sciolto. Versare in una ciotola capiente la farina setacciata, le patate schiacciate, il sale, l’olio extra vergine di oliva ed il lievito. Iniziare a mescolare e subito dopo aggiungere anche le olive nere denocciolate e tagliate i pezzi e poi il rosmarino tagliato al coltello grossolanamente.
Aggiungere anche l’acqua tiepida fino ad ottenere un impasto elastico e liscio. Formare una bella pagnotta o tanti paninetti e metterla su di una teglia rivestita con carta da forno e lasciare lievitare fino a quando non avrà raddoppiato il proprio volume. Una volta che avrà raddoppiato per bene lo si cosparge con un poco di rosmarino e s’inforna per 25-30 minuti a 190°C.
Leggi anche > Pane avena e farro | Un pane leggero, a basso indice glicemico
Leggi anche > Cloud bread, soffice e delizioso pane che ti avvolge come una nuvola
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.