Il Pane persiano è meraviglioso! Si tratta del classico pane focaccia caratterizzato da quel sapore buonissimo che potrete anche servire per aperitivo ricoperto con pezzetti di formaggio, olive e condito con un filo d’olio.
Facilissimo da realizzare, questo manicaretto è anche di grande effetto scenico. È talmente buono che ogni scusa è giusta per mangiarlo. Ricordiamo che questo pane vinee usato anche per spezzare il digiuno durante il ramadan mangiandolo la sera.
La ricetta di questa preparazione è stata illustrata dallo chef Fulvio Marino ai telespettatori della famosa trasmissione televisiva di cucina “È sempre mezzogiorno” andata in onda su Rai Uno il 4 maggio 2022.
Guardandolo non si direbbe! Ma, in realtà, il Pane persiano dello chef Fulvio Marino è facilissimo da realizzare. Anzi, vi divertirete ad usare una delle vostre mani per dargli il suo caratteristico aspetto a torta con scacchiera.
Come abbiamo già detto, questa preparazione è stata illustrata dallo chef Fulvio Marino durante la suddetta puntata della famosa trasmissione televisiva di cucina “È sempre mezzogiorno” andata in onda su Rai Uno.
Realizzato in: pochi minuti
Tempo di riposo: alcune ore
Temperatura di cottura:250 gradi
Tempo di cottura: 18 minuti
Mescolate con cura le due farine per avere una polvere unica alla quale unirete il lievito sbriciolato e la maggioranza dell’acqua. Lavorate tutti gli ingredienti e inglobate al composto omogeneo il sale con la rimanente acqua. Fate riposare l’impasto uniforme, coperto con pellicola, in frigo per 12 h.
Leggi anche: Semifreddo alle fragole di Alessandra Spisni, come lo fa lei è veramente super facile!
Leggi anche: Gnocchi croccanti con spinaci e pomodorini: la ricetta perfetta per variare in tavola
Leggi anche: Salmonella alimenti | richiamo per cibo contaminato | stop alle vendite
Trascorso il tempo necessario, diamo forma a tre pagnotte uguali che posizionerete, alla giusta distanza tra loro, in una teglia coperte con pellicola trasparente dove le farete riposare per 3 h a temperatura ambiente. Ultimata la lievitazione, spennellate una pagnotta con una soluzione di uovo sbattuto e latte prima di dargli le classiche sembianze del pane persiano usando la vostra mano come mostrato nella foto sotto. Trasferite la sagoma su una teglia e spolverizzatela con semi di sesamo. Infornate a 250° per 18 minuti.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…