Se ti piace sperimentare nuovi sapori, prova il Pane più gusto, il mix di pomodoro e rosmarino che accompagna magnificamente ogni portata.
Ecco una ricetta davvero strepitosa, che puoi provare in occasione delle festività natalizie, accompagnerà magnificamente ogni portata, ecco il Pane più gusto, il mix di pomodoro e rosmarino davvero eccezionali, piacciono a tutti e ti lasceranno a bocca aperta.
Puoi accompagnare salumi e formaggi per un aperitovo super ed inaspettato, oppure un secondo piatto di qualunque tipo carne o pesce ed è strepitoso. La cosa perfetta di questa favolosa pagnotta, è il mix tra morbidezza e croccantezza. Otterrai infatti una croccante la crosta esterna e una gustosa e sofficissima la mollica interna. Il sapore delicato ed inconfondibile del pomodoro, renderà il tuo pane veramente speciale, ma in più per dargli un tocco ancora più delizioso, il rosmarino col suo sapore travolgente completerà il tutto rendendolo impeccabile.
Questa bontà inoltre non richiede grande esperienza per prepararla è più facile di quanto tu possa pensare e se seguirai le indicazioni infatti, tutto sarà perfetto e sicuramente lo preparerai spesso. Non perdiamoci allora in chiacchiere, segui la procedura nel dettaglio passo passo e in men che non si dica otterrai un risultato a dir poco travolgente. Iniziamo subito.
Leggi anche: Panettone rustico, trasformiamo un grande classico natalizio in uno sfizioso e stuzzicante antipasto
Leggi anche: Impasto pane e pizza, pochissima lievitazione e la cena è in tavola
Tempo di preparazione: 30 minuti
Tempo di cottura: 50 minuti circa
Ingredienti per 1 kg di pane
500 g di farina 00
100 g di acqua a temperatura ambiente
400 g di passata di pomodoro
4 g di lievito di birra secco
5 g di malto
20 g di olio extravergine d’oliva
10 g di sale fino
15 g di semi di rosmarino
1 pomodorino
Rosmarino q.b
Per preparare questa speciale ricetta sprint è semplicissimo, inizia col versare il pomodoro in un mixer, aggiungi il rosmarino 15 g di rosmarino e mixa per bene fin quando il rosmarino sarà completamente ridotto in sottili granelli. Versa il preparato ottenuto in una ciotola per lavorarlo a mano o con una planetaria la farina, unisci il lievito. Prosegui incorporando il malto e inizia ad impastare piano piano incorporando l’acqua a filo.
Quando l’impasto risulterà incordato o comunque compattato, integra il sale e lascialo assorbire continuando ad impastare per 2 minuti. Successivamente aggiungi l’olio sempre a filo e lascialo assorbire dopodichè trasferisci l’impasto su un ripiano leggermente infarinato e stendilo leggermente procedendo con un giro di pieghe. Ottieni poi un fagottino e lascialo lievitare in una ciotola capiente coperta con pellicola trasparente per circa 3 ore. Trascorso il tempo indicato, riprendi il panetto e stendilo nuovamente su un ripiano infarinato per fare nuovamente un giro di pieghe. Sistemalo poi nuovamente in una ciotola capiente coperto con pellicola e lascia lievitare ancra per 1 ora.
Trascorsa l’ultima lievitazione riprendi il panetto dagli la forma che preferisci quindi rotonda o allungata, pratica dei tagli con un coltello a lama liscia e spruzza un pò di acqua in superficie e aggiungi in superficie per decorare, rosmarino e un pomodorino tagliato a merà. Sistemalo su una teglia rivestita con carta da forno e cuoci il pane in forno statico preriscaldato a 200 gradi per i primi 20 minuti, posizionando sulla base del forno una teglia piena di acqua. Passato il tempo indicato, rimuovi la teglia con l’acqua e procedi con la cottura ancora per 35 minuti circa a 190 gradi sempre in modalità statico. Terminata la cottura sforna il pane e lascialo raffreddare su una grata prima di gustarlo. Buon appetito.
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…