Con questo piatto semplice e veloce, pronto in pochi minuti, sprai stupire chiunque: gli spaghetti del marinaio sono buonissimi ma se le faccio a modo mio, non le batte nessuno!
La pasta del Marinaio è un piatto sfizioso e gustoso, perfetto per un pranzo o una cena veloce ma sorprendente. Con pochi ingredienti e pochi minuti di preparazione, potrai deliziare tutti con un piatto diverso e sbrigativo. Una ricetta tradizionale antica che però ho perfezionato, o meglio, ho modificato con un tocco di gusto in più.
La particolarità di questa ricetta sta nell’aggiunta di pane tostato e sbriciolato, che da un croccante tocco irresistibile alle fettuccine. In più, la combinazione di acciughe sotto olio, capperi, peperoncino, crea un mix di sapori mediterranei che si sposa alla perfezione con la pasta. Per rendere ancora più speciali le tue fettuccine del marinaio, puoi aggiungere qualche ingrediente extra come delle acciughe marinate, dei gamberetti sgusciati o del tonno sott’olio. Basta quindi sperimentare e personalizzi anche tu, la ricetta a tuo piacimento!
Insomma, con questo bel piatto di fettuccine, semplice e veloce da preparare, prepari un capolavoro ricco di sapore grazie alla combinazione di di ingredienti semplici talvolta già presenti in casa. La tua versione personalizzata di questa ricetta farà sicuramente impazzire chi le assaggerà. Non ti resta quindi che preparare questo capolavoro con me, allaccia il grembiule e iniziamo subito!
Tempo di preparazione: 15 minuti circa
Tempo di cottura: 15 minuti
Ingredienti
500 g di fettuccine
200 g di pane raffermo da tostare e sbriciolare
8 acciughe sott’olio circa
2 spicchi di aglio
olio extravergine di oliva
sale q.b.
50 g di capperi
1 peperoncino
prezzemolo q.b.
Inizia portando a bollore una pentola d’acqua salata e cuoci le fettuccine seguendo le indicazioni riportate sulla confezione. Nel frattempo, tosta il pane raffermo e sbriciolalo fino a ottenere delle briciole croccanti. In una padella, versa un filo di olio extravergine di oliva e fai soffriggere gli spicchi d’aglio leggermente schiacciati.
Leggi anche: Le mie fettuccine alla nerano non avanzano mai ci metto un ingrediente segreto vengono cremosissime
Aggiungi le acciughe sott’olio, precedentemente scolate e spellate, e falle sciogliere nella padella a fuoco medio. Unisci i capperi, il peperoncino tagliato a rondelle, Mescola bene per amalgamare i sapori.
Leggi anche: Fettuccine cacio pepe e salmone: con pochi ingredienti e in 10 minuti prepari una vera specialità!
Scola la pasta al dente e aggiungetela nella padella insieme alle verdure preparate. Mantieni il fuoco e salta tutto insieme per qualche minuto, aggiungendo se serve un pò di acqua di cottura. Aggiungi le briciole di pane tostato e mescola delicatamente per distribuirle uniformemente. Infine, spolverizza con del prezzemolo fresco tritato, e a vostra scelta potete aggiungere una spolverata di pecorino toscano. Buon appetito!
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…