Quando abbiamo tanto pane raffermo ma non vogliamo solo preparare polpette e polpettoni, questa ricetta è ciò che fa al caso nostro. Un riciclo perfetto, ottimo per qualsiasi occasione d’uso. Buono da farsi anche per una cena veloce o per un pranzo al volo, senza perdere mai di vista il gusto ed il sapore delle cose che mangiamo: il pane raffermo con pomodoro e origano.
Facilissimo da preparare, gustoso e saporito, ottimo anche per la merenda di metà mattina o pomeriggio.
È inutile dirvi che piace proprio a tutti, grandi e piccini e che, di sicuro, tutti faranno il bis e anche il tris.
Il pane non si butta, ma si mangia sempre
Vediamo insieme quali ingredienti ci occorrono e mettiamoci subito all’opera. Abbiamo l’acquolina in bocca.
Ingredienti
- Olio extravergine d’oliva
- 15 Pomodorini
- Sale
- Acqua calda
- 2 uova
- latte
- Origano
- 350 g Pane
Tempo di preparazione: 5 minuti
Tempo di cottura: 45 minuti
Procedimento per il Pane raffermo con pomodoro e origano
Iniziamo con il tagliare il pane raffermo a dadini, poi mettiamolo in una ciotola e copriamolo con dell’acqua calda, lasciando riposare per 15 minuti.
Mentre il pane è in ammollo nell’acqua, laviamo bene i pomodorini, asciughiamoli e tagliamoli a metà. Mettiamoli in un’altra ciotola e aggiungiamo il sale, l’olio e l’origano e mescoliamo bene.
In un’altra ciotola, aggiungiamo il latte (ne basta un pò per stemperare) e le uova e mescoliamo. Una volta ammollato il pane, scoliamolo, strizziamolo per bene e mettiamolo, a mò di rettangolo all’interno di una teglia forno foderata di carta forno. Versiamoci sopra il mix di latte e uova, coprendo l’intera superficie e adagiamo sulla superficie i pomodorini con il taglio verso il pane.
Il condimento dei pomodorini spennelliamolo su tutta la focaccia, e aggiungiamo un ultimo pizzico di sale.
Cuociamo, in forno ventilato, a 180°per 45 minuti.
Un consiglio: per renderla ancora più saporita, possiamo aggiungerci anche delle olive nere denocciolate, tagliate a rondelle. Basta aggiungerle insieme ai pomodorini sulla superficie.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.