Ecco come preparare a casa il pane ripieno di funghi e salsiccia, pochissimi e semplicissimi step per un risultato speciale, che lascerà tutti di stucco. Segui la ricetta sprint!
Se non hai idea su cosa preparare a cena, che ne dici di questa ricetta? Non è altro che del pane farcito con scarole, funghi, salsicce, ma l’aggiunta del fiordilatte e provola rende tutto più buono.
A Napoli si prepara spesso per cena il pane ripieno, in verità si chiama “cuzzitiello”, mia nonna lo faceva spesso, lo farciva con quello che rimaneva a pranzo o la cena. Pensiamo a quanti contorni come melanzane a funghetto, la parmigiana, le patate al forno, ti possiamo garantire che con qualsiasi cosa farcisci il pane ti verrà l’acquolina in bocca. Vediamo insieme la ricetta sprint.
Per poter preparare questa ricetta consigliamo il pane cafone, ma in mancanza di questo puoi optare per qualche altro tipo. Prova la ricetta sprint!
Leggi anche: Cannelloni di zucchine ripieni di mortadella e provola: perfetti per cena
Ingredienti per 4 persone
500 g di pane casereccio (pezzo intero)
Per poter preparare questa ricetta, iniziamo a pulire le scarole, rimuoviamo le foglie delicatamente e laviamole più volte sotto acqua corrente. Trasferiamole in una pentola con acqua che bolle non appena si saranno ammorbidite, scoliamole e trasferiamole in una padella, aggiungiamo olio extra vergine di oliva, sale, capperi e lasciamo insaporire per una decina di minuti.
Leggi anche: Involtini di zucchine con un ripieno super: l’antipasto non è mai stato così buono, lo prepari in soli 15 minuti
Mettiamo le scarole in una ciotola, nella stessa padella facciamo rosolare le salsicce sbriciolate, i funghi e saliamo. Dopo 15 minuti, togliamo e prendiamo il pane, tagliamo a metà, così otteniamo due filoni, svuotiamolo, mettiamo da parte la mollica.
Tagliamo a pezzetti sia la provola che il fiordilatte, mettiamo in una ciotola ampia, le salsicce, funghi, scarole, togliamo l’aglio, mescoliamo delicatamente e farciamo i due pezzi di pane.
Leggi anche: Sandwich con zucchine, prosciutto cotto e mozzarella: per una cena alternativa da gustare in famiglia
Inumidiamo la superficie del pane e distribuiamo il pan grattato. Adagiamo i due filoni su una leccarda da forno, facciamo cuocere in forno caldo a 180° per 10 minuti. Sforniamo e gustiamo.
Buon Appetito!
Poche idee in vista della cena, ma vuoi cominciare il weekend nel migliore dei modi?…
Se anche tu hai fatto una scorta di piselli freschi, segui i consigli di mia…
In meno di mezz'ora prepari un secondo con contorno facile e sfizioso, adatto davvero a…
Una ricetta semplice che vince su tutte, a Pasqua non preparo ne colomba né pastiera…
La ricerca di una friggitrice ad aria è correlata ad alcuni aspetti imprescindibili, strettamente connessi…
Sta per arrivare quel periodo dell’anno durante il quale mi diletto nella preparazione dei gelati…