Proviamo a cena il pane rustico farcito? Una ricetta davvero speciale, goduriosa, scopri il ripieno e così anche tu servirai un capolavoro. Vediamo insieme la ricetta sprint!
Il pane ripieno è una ricetta semplice e veloce, ideale come antipasto o come finger food per un aperitivo. Per realizzarla occorreranno solo una pagnotta, salsa di pomodoro e formaggio grattugiato: basterà fare dei tagli diagonali sul pezzo di pane, così da formare una griglia e farcire i tagli con pomodoro e formaggio o con gli ingredienti che preferisci, prima della cottura in forno.
Prepara questo delizioso pane farcito anche per un picnic o un pranzo all’aperto. Ecco come realizzarlo in modo facile e veloce.
Pane rustico farcito: un capolavoro da non perdere
Vediamo come preparare questa prelibatezza, impossibile resistere a tanta bontà.
Leggi anche: Pizza in teglia croccante: ci metto il salame e la provola, la cena perfetta se vuoi prendere per la gola tutti
Ingredienti per 4 persone
- un filone di pane
- 150 g di pancetta fetta intera
- 150 g di prosciutto cotto fetta intera
- 150 g di scamorza
- 100 g di fiordilatte
- 100 g di funghi
- 50 g di parmigiano reggiano grattugiato
- sale fino q.b.
- pepe nero q.b.
- un po’ di prezzemolo fresco
Procedimento
Per poter preparare questa ricetta, iniziamo a tagliare il prosciutto cotto, la pancetta, la scamorza a dadini. Il fiordilatte a listarelle, lasciamo sgocciolare in un colino. Lasciamo sgocciolare anche i funghi dal loro olio, tagliamoli a dadini. Laviamo il prezzemolo e sminuzziamolo dopo averlo tamponato con carta assorbente da cucina.
Leggi anche: Pizzette sfogliate con melanzane a funghetto: nulla di più buono a cena, finiranno subito!
Prendiamo un filone di pane, tagliamo a metà nel senso della lunghezza, i due filoni ottenuti vanno svuotati, rimuovere la mollica.
Mettiamo in una ciotola il prosciutto cotto, la pancetta, la scamorza, il fiordilatte, la pancetta, i funghi ben sgocciolati dal loro olio. Mescoliamo e aggiungiamo poi il parmigiano reggiano grattugiato, il sale e il pepe nero.
Leggi anche: Pizzottelle al pomodoro: un alternativa geniale alla solita pizza. Prepara l’impasto, e lascialo fare!
Mettiamo all’estremità del pane della carta di alluminio, inforniamo in forno caldo, basta adagiare i due pezzi di pane su una leccarda ricoperta di carta forno. Lasciamo cuocere in forno caldo a 180° per 15 minuti.
Trascorso il tempo, togliamo il foglio di alluminio e tagliamo a fette e serviamo.
Buon Appetito!