Il mio polpettone di pane salsiccia e un po’ di macinato è buono da morire e non mi costa nulla farlo, di questi tempi che oramai bisogna fare attenzione anche all’aria che respiriamo.
Io ho imparato ad essere meticolosa, sia quando faccio la spesa che quando cucino, per prima cosa non spreco nulla, faccio e mi invento un sacco di ricette di riciclo favolose, che poi ve le racconterò, ma stasera voglio stupirvi con il mio mega polpettone di pane salsiccia e un po’ di macinato, spendo si e no 5 euro ma realizzo una cena completa per 4 persone.
Ogni volta che lo faccio non ne resta mai neanche una briciola, certo, lo faccio con un buon contorno ovviamente, che come tutti sapete: la morte del polpettone è un bel letto di patate croccanti, un po abbrustolite, quelle ai bordi per me sono le più buone. Ma comunque torniamo a noi, vi scrivo la lista esatta degli ingredienti e poi al resto pensateci voi.
INGREDIENTI
200 g di pane raffermo
1 salsiccia
200 g di carne macinata mista
Una manciata di parmigiano
2 uova
Sale
Pepe
Noce moscata
Prezzemolo
Pangrattato.
Allora mettete in ammollo il pane raffermo nell’acqua e lasciatelo ammollare per bene, in una insalatiera mettere la carne trita e la salsiccia spellata e sbriciolata, il prezzemolo tagliato finemente, quasi triturato (a me da fastidio il prezzemolo in pezzi grandi nel polpettone, ci deve stare ma non deve essere visibile)
Unite il sale, il pepe, la noce moscata, le uova a infine il pane ben strizzato e per ben strizzato intento quasi asciutto.
Impastate bene gli ingredienti e ottenete un grande polpettone che andrete a passare nel pangrattato, se avete quello a grana più spessa viene ancora più buono e croccante, altrimenti fa lo stesso, utilizzate quello normale, irroratelo di olio e disponetelo sulla teglia del forno, se volete aggiungete le patate e infornate a forno preriscaldato a 200 C per un ora.
LEGGI ANCHE -> Pane senza lievito e cotto in padella: la ricetta last minut per una cena deliziosa
Una volta che il polpettone avrà inondato la cucina del suo tremendo profumo siete pronte per sfornarlo, fate appena raffreddare ma servitelo caldo.
LEGGI ANCHE -> Residui di olio nelle ciotole, come rimuoverli senza usare troppi prodotti
LEGGI AMCHE -> Biscotti morbidi e senza farina: la ricetta per una dolce merenda
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…