Una fetta di questo Pane saporito al pesto e accompagnerai le tue pietanze in modo perfetto, lasciati conquistare da questo impasto davvero fragrante e super saporito!
Basta una fetta di Pane saporito al pesto e qualunque pietanza accompagnerai, avrà tutto un altro sapore semplicemente irresistibile. Un vero tripudio di bontà grazie al suo impasto fragrante e alla crosta scricchiolante e travolgente. Il pesto, come sicuramente ben sai, si prepara in modo velocissimo, ma stavolta lo renderemo ancora più gustoso, aggiungendo delle deliziose mandorle e fantastici pistacchi, ottenendo un sapore favoloso e un risultato pazzesco, tanto che non si può resistere al sapore intenso che ha e al profumo invitante che si diffonde in cucina mentre si cuoce, fidati, lascerà senza parole i tuoi ospiti!
Per arricchire ulteriormente questo pane saporito al pesto, puoi aggiungere alcuni ingredienti extra al suo impasto, ad esempio, puoi aggiungere delle olive taggiasche o delle pomodorini tagliati a cubetti per dare una nota mediterranea al pane, oppure anche incorporare del formaggio grattugiato, come il parmigiano o il pecorino, per un tocco di gusto extra meraviglioso. In più, se sei amante del piccante, puoi aggiungere del peperoncino fresco o in polvere per una nota speziata e leggermente piccante, da restare senza parole.
Insomma, ne basta una fetta per innaamorarsene, anzi un solo morso, sono sicura che da oggi farà parte del tuo menù fisso, perchè non riuscirai più a rinunciarci. Oltre alla bontà e al successo garantito, ti posso garantire che anche se non sei esperta in cucina, otterrai senza ombra di dubbio, un risultato più che perfetto, perchè è davvero un gioco da ragazzi. Allora cosa aspetti? Non pensqarci due volte e realizziamo insieme questo pane croccante e delizioso, iniziamo subito!
Leggi anche: Pane avanzato e non sappiamo cosa preparare, ecco gli gnocchi che non hai mai mangiato
Leggi anche: Pane dolce di carote, se lo assaggi, lo vorrai avere sempre in casa pronto per essere gustato
Tempo di preparazione: 30 minuti
Tempo di cottura: 30 minuti circa
Ingredienti per l’impasto
200 di farina di grano duro
200 g di farina 00
2 cucchiaini di lievito di birra secco
300 ml di acqua tiepida
2 cucchiai di sale
Pepe q.b.
Per il pesto
30 g di basilico fresco
15 g di pinoli
15 g di mandorle sgusciate
20 g di pistacchi
sale q.b
olio extravergine q.b.
30 g di parmigiano
Ingredienti aggiuntivi
50 g di olive taggiasche
30 g di mandorle pelate
Per realizzare questa ricetta deliuziosa, inizia col versare in un boccale gli ingredienti indicati per ottenere il pesto. Frulla per bene aggiungendo olio se serve fino ad ottenere una consistenza cremosa ed omogenea.
In una ciotola, unisci le farine, il lievito e il pesto, mescola bene e aggiungi l’acqua tiepida poco alla volta, lavorando l’impasto con le mani fino a ottenere una consistenza elastica. Aggiungi il sale e il pepe e lavora ancora l’impasto per amalgamare gli ingredienti. Se scegli di arricchire il pane ora aggiungi le olive taggiasche o le mandorle e continua ad impastare.
Lascia lievitare l’impasto coperto con un canovaccio per circa 1 ora o fino al raddoppio del volume. Una volta lievitato, trasferisci l’impasto su una teglia rivestita di carta forno e dai la forma che preferisci al pane quindi rotonda o allungata. Copri nuovamente con il canovaccio il pane e lascia lievitare per altri 30 minuti. Intanto preriscalda il forno a 200 gradi e trascorsa l’ultima lievitazione, cuoci il pane per circa 30 minuti o fino a quando risulterà dorato e croccante. Terminata la cottura sforna e lascia raffreddare su una griglia prima di tagliarlo a fette e gustarlo in tutta la sua bontà. Buon appetito!
Morbide e delicate, oggi le mie polpette le preparo in questo modo. Saranno un successone…
Una cena sfiziosa ma leggera è quella che serve stasera. Preparo delle crocchette che se…
La nota catena di discount ha reso nota l'esistenza di una situazione controversa legata ad…
Per un contorno sfizioso e veloce il mais lo preparo così. Delizioso e versatile che…
I calamari ripieni li faccio in padella, solo così mi vengono succosi e teneri: quando…
L’autunno ci offre davvero numerosi alimenti ai quali poter fare affidamento, proprio come nel caso…