Questo metodo di lavorazione del pane è molto semplice e viene lavorato con la forchetta semplicemente. Poco lievito e pratico perché può essere lasciato in frigorifero anche per un giorno intero. Insomma, se lo preparo stasera, posso cuocerlo tranquillamente domani sera perché usando poco lievito, l’impasto sarà meno acido e si manterrà di più. Lasciamolo lievitare da 6 a 24 ore senza alcun problema.
Pane senza impasto
ti piacerebbe anche:Spaghetti con alici e pane fritto | Piatto gustoso e facile
ti piacerebbe anche:E’ sempre mezzogiorno | Ricetta del panificatore Fulvio Marino | Pane al burro d’erbe
Ingredienti
- 400 g farina
- 300 ml acqua
- 2 g lievito di birra disidratato
- mezzo cucchiaio di zucchero
- 1 cucchiaino di sale
ti piacerebbe anche:Girelle di pane da aperitivo | Facilissime e in più varianti
ti piacerebbe anche:Panzanella con carciofini e pane croccante | Da provare assolutamente
Pane senza impasto la velocità e il gusto. Procedimento
Prendiamo un recipiente capiente e versiamo dentro la farina ed il lievito, lo zucchero e attiviamo in questo modo il lievito. Aggiungiamo il sale e mescoliamo. A parte in un secondo recipiente mettiamo l’acqua e a pioggia versiamo dentro la farina mescolando con la forchetta. Terminiamo la farina e lasciamo l’impasto a riposare per circa un quarto d’ora coperto da pellicola trasparente. Trascorso il tempo prendiamo l’impasto e giriamolo varie volte poi facciamolo riposare altri 10 minuti. Facciamo questo per un altro paio di volte. Saranno così trascorsi circa 30 minuti, adesso possiamo metterlo in frigorifero coperto da pellicola trasparente e lasciamolo lievitare per almeno sei ore.
Come si prepara il pane senza impasto
Quando prepareremo il pane infariniamo il piano da lavoro e mettiamo sopra l’impasto. Allarghiamolo e ripieghiamolo un paio di volte. Rendiamolo una palla e mettiamolo in una ciotola ben infarinato per farlo lievitare altri 90 minuti. Trascorso i tempo prendiamo una pentola e mettiamola nel forno con il coperchio (pentola di acciaio o ceramica che possa andare in forno). La temperatura del forno dovrà essere di 230° e scaldiamola. Se non abbiamo la pentola adatta possiamo formare un filoncino e lo cuoceremo sulla teglia. Togliamo la pentola bollente dal forno e mettiamo dentro l’impasto. Copriamola col coperchio e facciamo cuocere a 230° per 20 minuti. Ecco pronto il nostro pezzo di pane!
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.