Vi capita mai di avere voglia di pane al momento sbagliato quando ormai tutti i panifici sono chiusi? Recentemente ho provato questa ricetta super versatile che si adatta davvero a ogni cosa.
Non demordere se hai dimenticato di comprare il pane, perché se hai un po’ di farina in casa ti risolvo il problema in solo 5 minuti e senza lievito.
Cucini tutto in padella e se vuoi puoi anche utilizzare anche il forno. Sei pronto a prendere appunti? Questa ricetta mi ha salvato in tantissime occasioni, ormai non ne posso proprio fare a meno. Ecco di seguito la mia ricetta per te.
Si tratta di una ricetta last minut, si può preparare facilmente e la puoi riadattare per avere una piadina senza strutto o un pane da cucinare in padella senza lievito e pronto in pochi minuti. Gli ingredienti che ti servono per realizzare la nostra ricetta sono i seguenti:
150 grammi di farina 00,
50 grammi di olio d’oliva,
50 grammi di acqua.
Mettiamo la farina in una ciotola abbasta grande dove possiamo mettere la farina, creiamo una piccola fontanella dove versiamo l’olio e l’acqua. Inizialmente mescoliamo con le forchette e poi con le mani fino a ottenere un impasto compatto che copriamo con della pellicola sopra. Facciamo riposare giusto 15 minuti avvolgendo questa pallotta nell’olio.
Trascorse il tempo necessario creiamo delle tante palline a forma di noci estendiamo leggermente col mattarello, devono avere un po’ di spessore ma non più di 5 mm. Mettiamo a scaldare un filo d’olio in padella e passiamo la cottura come se fossero delle piccole piadine ma come un interno morbido ma poggiando sopra qualche granello in più di sale. Quando il nostro pane cotto in padella sarà leggermente dorato, merito anche dell’olio, possiamo servire mentre ancora caldo.
Inoltre, possiamo cucinare questo panetto anche friggitrice ad aria a 180 gradi per cinque minuti. Allo stesso modo possiamo provvedere con una cottura veloce in forno hanno più di 180 gradi sempre per pochissimi minuti fino ad doratura.
LEGGI ANCHE -> Rubinetti in casa segnati dal calcare: ti svelo subito come rimuoverlo senza spendere neanche un euro
Servite mentre sono ancora caldi e ti assicuro che questo pane senza lievito sarà perfetto da condire con salumi, da servire durante un aperitivo aperitivo o per fare una scarpetta alla tua minestra. Insomma, si realizza così facilmente che non ne potrai più fare a meno, così tanto da usarlo anche come pane last minut quando i panifici sono chiusi.
LEGGI ANCHE -> Minestra cremosa come quella degli chef: ti svelo il trucco che nessuno conosce
LEGGI ANCHE -> Biscotti morbidi e senza farina: la ricetta per una dolce merenda
Oggi è il giorno giusto da dedicare alla cucina, ecco perché ho già le mani…
Se sei ghiotto di formaggio, ce n'è uno che puoi assumere con cadenza quotidiana in…
Segui la ricetta dei biscotti alla cannella senza burro buoni da gustare così o da…
Prendersi cura della propria lavatrice è davvero molto importante, soprattutto per evitare che germi e…
Torta cuore caldo: la cremosa variante maxi, dei piccoli tortini che si mangiano appena sfornati,…
Biscotti di avena e banana senza impasto, pochi ingredienti ma zero farina e zucchero, di…