Da quando lo faccio senza lievito e senza accendere il forno, porto a tavola solo pane fresco ogni volta con un sapore diverso, con queste erbette fresche è buonissimo e ne mangio pure due fette senza troppi rimorsi!

Hai mai sentito parlare del pane senza lievito in padella? È un modo rapido e semplice per preparare del buonissimo pane fresco a casa, senza bisogno di accendere il forno! Da quando ho scoperto questa ricetta, il pane non manca mai più a tavola e posso gustarmi anche due fette senza troppi rimorsi.

Pane senza lievito in padella: da quando lo preparo, il pane a tavola non manca più e puoi mangiarne pure due fette senza troppi rimorsi
Pane senza lievito in padella: da quando lo preparo, il pane a tavola non manca più e puoi mangiarne pure due fette senza troppi rimorsi

La cosa meravigliosa di questo tipo di pane è che si può personalizzare con qualsiasi tipo di erbette aromatiche, come rosmarino, origano, timo o altro. Con l’aggiunta di queste erbe fresche, il pane assume un sapore unico e irresistibile, perfetto per accompagnare qualsiasi piatto o gustare semplicemente con un filo d’olio extravergine di oliva.

Pane senza lievito in padella

Insomma, se sei alla ricerca di una ricetta veloce e gustosa, che sia l’alternativa perfetta al solito pane troppo lavorato, questa del pane senza lievito in padella è proprio quello che fa per te! Prova a prepararlo una volta e vedrai che non potrai più farne a meno, allaccia quindi il grembiule e iniziamo subito!

Tempo di preparazione: 15-20 minuti circa
Tempo di cottura: 5-6 minuti circa

Ingredienti per il pane in padella senza lievito

300 g di farina a scelta
200 ml di acqua
30 ml di olio extravergine di oliva
4 g di bicarbonato
2 cucchiai di erbette aromatiche a scelta: rosmarino, origano, timo o altro

Come si prepara il pane in padella

Una volta che hai tutti gli ingredienti pronti, inizia col versare in una ciotola, la farina, il bicarbonato e le erbette aromatiche che hai scelto. Aggiungendo poi l’acqua e l’olio extravergine di oliva poco per volta, inizia a impastare fino ad ottenere un composto omogeneo.

Leggi anche: Il sauté di cozze e vongole io lo faccio come mia nonna e ti dico che spacca: l’unico neo è che ci vuole un chilo di pane per terminare il guazzetto

Dividi l’impasto in due parti e forma due palline. Spianale con un matterello fino ad ottenere delle sfoglie sottili. Scalda una padella antiaderente e ungila con un po’ di burro o olio.

Leggi anche: Crema spalmabile fredda al pomodoro: basta questa sul pane e passo da aperitivi a piatti deliziosi tutta l’estate!

Cuoci un disco di pane per volta 3-4 minuti per lato o finché saranno dorati e croccanti. Una volta pronti, togli il pane dalla padella e lascia raffreddare leggermente prima di tagliarlo a fette e gustarlo con ciò che preferisci. Buon appetito!