Lo chef Fulvio Marino regala ai telespettatori una delle ricette che li hanno chiesto maggiormente: ovvero, un pane per celiaci semplicemente strepitoso! Pronto in poche ore, se iniziata a prepararlo adesso, lo potrete gustare questa sera a cena.
Per afre questa fantastico manicaretto dobbiamo essere un pò pasticceri e un pò mugnai e forse anche un pò meno panificatori visto che si tratta di un pane senza glutine.
Questa ricetta è stata illustrata dal panificatore Fulvio Marino ai telespettatori della famosa trasmissione televisiva di cucina “È sempre mezzogiorno” durante la puntata andata in onda su Rai Uno il 24 maggio 2022.
Ma che cosa è il glutine? Il glutine è l’unione di due proteine che sono la gliadina e la glutenina che attraverso l’acqua e l’azione meccanica dell’impasto creano un reticolo che permette, durante la lievitazione, di mantenere il gas e dare vita alla forma del pane.
Il Pane senza maglia è perfetto per chi soffre di intolleranza al glutine. Importante è non cambiare nessun ingrediente della ricetta perché questo è il frutto di quasi un anno di lavoro del panificatore Fulvio Marino.
Per fare questo strepitoso manicaretto usiamo due farine che non hanno glutine. Per avere il rigonfiamento del pane, allora, lo facciamo con i granuli di amido.
Due sono gli ingredienti fondamentali in questa ricetta: lo psillo e lo xantano. Lo psillo è una fibra derivata dal rivestimento esterno dei semi di psilium che a contatto con l’acqua gelatinizza e quindi va a ricreare un pò la struttura del glutine che in questo caso non c’è.
Lo xantano è un amido derivato dalla fermentazione batterica del glucosio che viene essiccato e polverizzato. Questa sostanza ha un forte potere addensante.
Realizzato in: pochi minuti
In una ciotola impastate le farina con l’amido di mais e la fecola. Unite il lievito di birra, lo spillo e lo xantano. Unite lo zucchero e la maggioranza dell’acqua tutta insieme. Infine, unite il sale e la restante acqua insieme all’olio. Lavorate tutti gli ingredienti fino ad avere un composto uniforma che farete riposare a temperatura ambiente per circa 10-15 minuti.
Leggi anche: Salmone in salsa agrodolce, la ricetta dal sapore orientale che farà impazzire tutti
Leggi anche: Tramezzini rustici: un finger food incredibile, farai un gran figurone a tavola
Leggi anche: Chi ha detto che il cioccolato fa ingrassare? Sfatiamo questo mito
Trascorso il tempo necessario, date forma a panetti di 500 g che adagerete su una leccarda foderata di carta forno e fatelo lievitare per altre 2 h. Fate una incisione a croce sulla sua superficie e infornate a 220° per 20 minuti e poi a 180° per 20 minuti.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…