Croccante e saporito, il Pane sottile senza lievito è uno stuzzichino invitante al quale è difficile resistere. In questa variante al rosmarino alla ricetta tradizionale, io non so dire di no. La preparo ogni volta che posso. Cerco di cucinarlo quando so che deve venirmi a trovare qualcuno perché adoro accogliere le persone con questo aroma caldo e avvolgente che si sprigiona dal forno, una volta che si sforna questo pane sottile.
Potrebbe piacerti anche: Aioli | Ricetta della invitante e tipica salsa provenzale all’aglio
Potrebbe piacerti anche: Pasta con carciofi e sugo di pomodoro | Un piatto super goloso
Dosi per: 4 porzioni
Realizzato in: pochi minuti
Temperatura di cottura: 200 gradi
Tempo di cottura: 10-15 minuti
- Strumenti
- 3 teglie
- un tagliere
- carta forno
- un coltello
- una spianatoia
- un mattarello
- Ingredienti
- 75 ml di olio extravergine di oliva
- 280 g di farina 00
- un cucchiaino di sale
- 150 ml di acqua
- rosmarino fresco q.b.
Pane sottile senza lievito, procedimento
Passato sotto un getto di acqua corrente fresca il rosmarino e tamponatelo con della carta cucina. Su un tagliere, con un coltello, sminuzzate finemente l’erba aromatica asciutta. Versate la farina in una ciotola e unite l’olio con l’acqua. Insaporite con un cucchiaino di sale e mescolate gli ingredienti per avere un impasto che finirete di impastare con le vostre mani su una spianatoia, già infarinata. Lavorate gli ingredienti fino ad avere un composto uniforme che dividerete in 12 parti.
Potrebbe piacerti anche: Salmone con salsa alle erbe | Facilissimo e raffinato
Potrebbe piacerti anche: Parmigiana di pesce, deliziosa alternativa alla classica parmigiana
Prendete un pezzo di impasto e stendetelo su una spianatoia, già infarinata, per avere una sfoglia di composto il più sottile possibile. Bucherellate con i rebbi di una forchetta e spolverate la superficie con il sale. Insaporite con del rosmarino tritato finemente a proprio piacere. Ripetete le stesse operazioni sino ad esaurimento dei pezzi di impasto. Adagiate le sfoglie sottili di composto insaporite realizzate su 3 teglie, già foderate con apposita carta, e mettete il tutto in forno caldo a 200 gradi per 15 minuti, o fino a doratura. Ecco, il pane è pronto. Sfornatelo e lasciatelo intiepidire. Mettete il finger food in un bel cestino e servite il pane.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.