Il pane all’uvetta facile è una preparazione molto semplice, ma ci permette di ottenere un prodotto delizioso. Da provare.
Vediamo insieme gli ingredienti ed i passaggi per preparare questa ricetta.
Potrebbe piacerti anche la ricetta: Pane alla barbabietola, il pane viola dall’effetto ottico particolare
Leggi anche > Pane nuvola alla zucca | Soffice e delicata una vera bontà
Tempo di preparazione: ′
Tempo di cottura: ′
INGREDIENTI dose per persone
- Farina 400 g
- Acqua 320 g
- Lievito di birra fresco 8 g
- Sale 8 g
- Uva sultanina 250 g
Pane all’uvetta facile, preparazione
Per preparare questa ricetta come prima cosa si mette in ammollo dell’uva sultanina per 30 minuti. Trascorso il tempo indicato si versa nella ciotola di un impastatrice l’acqua, il lievito di birra, la farina e si inizia ad impastare. Alla fine aggiungere anche il sale e l’uvetta ben strizzata e lavorare fino ad ottenere un impasto liscio e omogeneo.
Leggi anche > Pane con noci e farina di castagne | una croccante e profumata bontà
Lasciare lievitare l’impasto per circa 2 ore o fino a quando non avrà raddoppiato il proprio volume e poi lo si mette su di un piano da lavoro e con i polpastrelli lo si sgonfia leggermente.
Leggi anche > Fulvio Marino i segreti del pane | Tutto risiede nell’ingrediente misterioso
Dividerli in tre filonci che verranno poi allungati ed intrecciati per dare la forma di una treccia, volendo potete anche dare al pane la classica forma o quella che preferite. A questo punto lieviterà ancora per altri 60 minuti e poi lo si cuocerà per 45-50 minuti a 200°C in forno caldo per i primi 15 minuti e poi a 180°C.
Una volta croccante lo si lascia raffreddare e lo si può servire con del burro o della confettura a scelta.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.