Nulla si butta in cucina, tutto può essere impiegato per una nuova ricetta e il pane non fa eccezione. Ecco perché ti conviene mettere tutto in forno.
Ebbene sì, sono davvero numerosi i rimedi casalinghi che possiamo applicare in casa per la preparazione di ricette a base di pane vecchio, ormai duro.

Un esempio pratico per capire quanto stiamo dicendo, non a caso, è rappresentato dalle polpette di pane, ma in questo caso per la nostra ricetta avremo bisogno di ingredienti liquidi come acqua e latte, ma il tutto non finisce di certo qui.
C’è un’altra ricetta che possiamo mettere in atto con il pane vecchio e prevede numerose varianti e il minimo sforzo.
Pane vecchio non si butta, la ricetta che devi provare immediatamente
Ebbene sì, anche il pane vecchio può diventare una valida alternativa per arricchire la nostra cena. Non a caso, utile da questo punto di vista è la ricetta delle bruschette, perché le puoi arricchire con numerosi ingredienti. Ecco di seguito la ricetta:
- Pane secco tagliato a fette,
- Olio,
- Sale.
Per condire:
- Pomodorini,
- Salsa di pomodoro e mozzarella,
- Formaggio primosale e lardo,
- Aglio in polvere,
- Olio,
- Pepe,
- Prezzemolo.

Prepariamo le bruschette per la cena
Come spiegato precedentemente, infatti, la preparazione delle bruschette prevede l’uso di numerosi ingredienti. La variante con pomodorini va condita con olio, sale e un po’ di prezzemolo fresco. Vediamo le nostre fette di pane che andremo a tostare direttamente in forno a 190 gradi per circa sei minuti. Tiriamole fuori, aggiungiamo sopra la nostra insalata e serviamo in tavola: saremo già pronti per gustarle.
Poi, abbiamo le bruschette alla pizzaiola. In questo caso specifico, però, dobbiamo inumidire leggermente la superficie del pane con un po’ di acqua o latte, aggiungere la salsa di pomodoro arricchita con sale, pepe e un po’ di prezzemolo e infine mettere la mozzarella. Le nostre bruschette dovranno cuocere sempre a 190 gradi per 15 minuti.
Infine, possiamo condire le nostre bruschette dopo averle fatte tostare leggermente per due minuti con formaggio e lardo. A questo punto, rimettiamo nuovamente in forno e facciamo cuocere per 15 minuti a 190 gradi.
LEGGI ANCHE -> Sono a dieta e alla crema al caffè non rinuncio, ho pensato di farla così, funziona davvero, non sto mettendo un grammo

Come puoi notare, con il pane duro possiamo realizzare una lunga serie di piatti che lasceranno senza parole i tuoi commensali. Inoltre, le bruschette si prestano perfettamente per un aperitivo rinforzato come antipasto prima di una grande cena, ma… potrai servirle anche durante una cena come pietanza di accompagnamento tra il primo e il secondo. In ogni caso, saranno molto gradite.
LEGGI ANCHE -> Questo è un antibiotico potente, lo preparava sempre anche mia nonna e funziona ancora oggi
LEGGI ANCHE -> Cipolla croccantissima, il trucco dello chef per renderla perfetta, queste non si battono