Le panelle palermitane sono lo street food per eccellenza. Insieme ad arancini ed alle crocchette di patate sono tipici della rosticceria siciliana.
Vediamo insieme gli ingredienti ed i passaggi per prepararle.
Potrebbe piacerti anche la ricetta: Frittelle di farina di ceci | ricetta vegana adatta a tutti
Leggi anche >Â Frittelle di farina di ceci con verdure | Ghiotte prelibatezze
Tempo di preparazione: 20′
Tempo di cottura: 5′
INGREDIENTI dose per 4-6 persone
- 500 gr di Farina di ceci
- 1,5 l di Acqua
- Prezzemolo q.b.
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
- Olio di semi q.b.
Panelle palermitane, preparazione
Per preparare questa ricetta si inizia a preparare l’impasto mettendo in una ciotola l’acqua ed aggiungendo la frina di ceci setacciata. In seguito si mescola tutto con una frusta fino a quando non si sarà ottenuta una pastella liscia e senza grumi.
A questo punto si sala e si pepa a piacere e si mette in una pentola per farla cuocere sempre mescolando. Dal momento del bollore si cuocerà per circa 10 minuti fino a quando l’impasto non assume una consistenza soda, un pò come per la polenta. Alla fine si toglie da fuoco e si aggiunge il prezzemolo.
Il composto ottenuto lo si mette in uno stampo per plumcake foderato con carta da forno e lo si lascia così per 4-5 ore a temperatura ambiente o in frigo per meno tempo. Trascorso il tempo indicato si sforma e si tagliano le panelle a fette, la forma è a piacere. A questo punto non resta che friggerle per 2-3 minuti in abbondante olio di semi. Servirle calde con altra frittura o all’interno di un panino.
Leggi anche >Â Chips di farina di ceci al rosmarino | Sfiziose e leggere
Leggi anche >Â Crespelle di Farina di Ceci | buona variante gluten free
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.