panelle
panelle

Panelle siciliane, le gustose frittelle di Palermo

Passeggiando per il capoluogo siculo, troviamo le panelle siciliane ovvero deliziose frittelle di ceci con cui accompagnare i cazzilli, ovvero le crocchette di patate tipiche del luogo. Insieme costituiscono il classico cibo da strada servito nei chioschetti, caldo e croccante: vediamo insieme come preparare questa bontà!

Potrebbe piacerti anche: cazzilli siciliani

Ingredienti

Farina di ceci 500 gr
Acqua 1,5 l
Sale e pepe q.b.
Prezzemolo fresco q.b.
Olio di semi q.b.

Preparazione delle panelle siciliane

Per preparare le panelle siciliane, prendete una pentola capiente e versate l’acqua. Setaccaite la farina di ceci direttamente all’interno e mescolate continuamente per evitare la formazione di grumi.

gnocchi di ceci al burro e salviaAggiungete un cucchiaino di sale ed un pizzico di pepe, amalgamate bene poi accendete a fuoco dolce, continuando a girare per evitare che il composto possa bruciarsi o attaccarsi al fondo della pentola.

Aumentate a fiamma media e quando inizierà a bollire, proseguite la cottura per altri 10 minuti circa, mescolando energicamente soprattutto quando inizierà ad addensarsi. Terminata la cottura, unite il prezzemolo tritato finemente, amalgamate fino ad ottenere un composto denso, cremoso ed omogeneo.

Foderate una leccarda di carta da forno e versatevi velocemente il composto, livellando con una spatola fino a raggiungete uno spessore di circa 3 millimetri. Se necessario, utilizzate più stampi. Lasciate raffreddare all’aria per circa mezz’ora: al termine, dopo aver tagliato l’impasto a pezzi, dovreste riuscire a staccarlo facilmente senza lasciare residui.

In una padella capiente versate abbondante olio di semi e quando sarà ben caldo, friggete le panelle fino a che saranno dorate su entrambi i lati. Trasferitele su carta assorbente e servitele ancora calde, magari accompagnate dai cazzilli siciliani!

panelle
panelle

Potrebbe piacerti anche: polpette siciliane