Più facile da realizzare di quello che può sembrare, il Panepizza è buona e accattivante. Il segreto è cuocerla in una teglia di ferro e avere un poco di pazienza. Ma il risultato è veramente unico e gustoso.
Potrebbe piacerti anche: Torta alla ricotta e limone | Soffice e profumata perfetta per tutta la famiglia!
Potrebbe piacerti anche: Salmone con salsa alle erbe | Facilissimo e raffinato
Realizzato in: pochi minuti
Tempo di riposo: circa 24 h
Temperatura di cottura: massimo della temperatura del forno
Tempo di cottura: 10-12 minuti sul piano più basso del forno + i minuti necessari a ultimare la cottura sul primo piano
- Strumenti
- una teglia 30 cm per 40 cm, preferibilmente in ferro
- due ciotole
- un canovaccio
- una forchetta
- un contenitore a chiusura ermetica
- Ingredienti
- 9 g di sale diluito in 20 g di acqua naturale
- 340 g di acqua naturale
- 150 g di farina 00
- 25 g di olio extravergine di oliva
- 300 g di farina manitoba
- 2 g di lievito di birra
Panepizza, procedimento
Versate e mescolate la farina 00 e quella manitoba in una ciotola per avere una polvere unica. Versate l’acqua naturale in un’altra ciotola e fateci sciogliere il lievito. Unite a filo un poco della polvere unica che conservate nella ciotola e mescolate per avere una pastella liquida. Coprite il tutto e fatelo riposare per 40 minuti prima di lavorarlo con la restante polvere unica per avere un impasto grumoso. Massaggiate il tutto con la soluzione di sale e acqua e fate riposare, coperto, per 15 minuti. Massaggiate il tutto con l’olio e fate riposare,coperto, per altri 15 minuti. Ultimato il tempo di riposo, prendete una estremità del composto nella ciotola e piegatela verso il centro.
Potrebbe piacerti anche: Muffin soffici di ricotta e agrumi | delicata e gustosi e profumatissimi
Potrebbe piacerti anche: Polpette di spinaci e patate | Gustoso finger food per grandi e piccini
Fate la stessa piega per altre 8-12 volte e fate riposare il tutto per altri 12 minuti. Ripetete le stesse operazioni per altre 2 volte e, poi, trasferite il composto ottenuto in un contenitore ermetico, già unto con l’olio. Chiudete il contenitore e lasciate riposare il tutto per 30 minuti prima di metterlo in frigo per 20 h a non più di 4 gradi. Trascorso il tempo di riposo, togliete l’impasto dal frigo 2 h prima di iniziare a lavorarlo. Rovesciate l’impasto su una spianatoia, già spolverata con della semola rimacinata di grano duro, e fate una piega a 3 a portafoglio. Fate riposare il tutto per 15 minuti. Picchiettate l’impasto e rivoltatelo per due volte prima di stenderlo in una teglia rettangolare di 30 cm per 40 cm. Condite con un giro di olio e mettete la teglia sul piano più basso del forno caldo al massimo della temperatura per 10-12 minuti. Traferite la teglia al primo piano del forno fino al termine della cottura.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.