Un’iniziativa senza dubbio incredibile quella di una panetteria che ha deciso di mettere a disposizione gratis il suo forno a chiunque vorrà , in modo che possano cucinare senza sprecare l’energia elettrica di casa.
Una trovata senza dubbio fuori dal comune, ma che mette in luce quanto sta accadendo in questo periodo in Italia e non solo.
La situazione economica delle famiglie è veramente difficile e non si vedono prospettive verso un miglioramento.
Le previsioni per l’inverno sono devastanti: a rischio milioni di famiglie
Aumenti di ogni tipo, dal pane al latte per poi rincarare la dose con energia elettrica e gas: sono tantissime le famiglie italiane che non sanno più dove mettere le mani, cercando di risparmiare a più non posso. E’ soltanto il preludio di quello che gli esperti hanno anticipato, sarà un inverno decisamente diverso dal solito per tutti. La guerra tra Russia ed Ucraina, il sistema delle sanzioni, la riduzione degli approvvigionamenti porteranno sempre più ad un impoverimento generale.
Se però il Governo sta ancora studiando manovre per venire incontro alle esigenze impellenti di una società che grida aiuto, sono tante le iniziative che nascono dal popolo stesso. Raccolte di generi alimentari da destinare alle famiglie maggiormente in difficoltà oppure politiche anti spreco adottate da piccoli negozi al dettaglio che regalano quanto avanzato a fine giornata e che non si può più rivendere il giorno seguente. C’è però chi ha cercato di fare di più: l’iniziativa di solidarietà è decisamente unica e sta facendo il giro del web raccogliendo consensi all’unanimità .
Potrebbe piacerti anche:Â Antonella Clerici annuncia un lutto devastante, centinaia di messaggi di cordoglio
Ecco dove poter cucinare i propri pasti gratis, risparmiando energia elettrica e gas: l’iniziativa diventa virale
Non poteva non riscuotere consensi ed essere più che apprezzato il gesto del titolare della panetteria e focacceria che ha deciso di mettere a disposizione di chiunque il proprio forno gratuitamente. Uno schiaffo al caro bollette che giunge proprio da un esponente di quelle categorie che sono state maggiormente toccate dai rincari degli ultimi tempi. Al quotidiano Il Secolo XIX ha dichiarato: “L’idea è semplice: lo Stato ti aiuta per dieci giorni, un breve periodo, invece io voglio aiutare più che posso, perché la gente ha paura dei costi che crescono e ha tanto bisogno”.
Potrebbe piacerti anche:Â ‘Allerta di Grado 1’ trovata droga dentro gli alimenti pericolosa per te e il tuo bambino
Un’azione senza dubbio meritevole che ha dato i suoi frutti: a ‘Il Frantoio’ di Monterosso in provincia di La Spezia sono già diverse le persone che si sono presentate con teglie di cannelloni ed un buccellato, dolce tipico della zona. Simone Arpe ha annunciato l’iniziativa affiggendo un cartello fuori il suo negozio, su cui ha scritto l’orario in cui è possibile accedere gratuitamente al forno. “Visto che io il forno ce l’ho acceso anche al pomeriggio per la nostra attività , ho pensato che potesse essere utile condividerlo con i miei clienti e i cittadini” ha concluso Arpe. In poche ore la foto del cartello è diventata virale sui social, catalizzando l’attenzione dei media. E’ probabile che questo buon esempio sia seguito da tanti altri esercenti, in una gara di solidarietà che darebbe certamente merito al nostro paese.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.