Panetti alle noci, dei simpatici panini perfetti per stuzzichini e aperitivi che si preparano facilmente e possono essere accompagnati da taglieri di salumi.
Siamo stanchi di servire in tavola sempre soliti panini, o crostini, o piadine. Ognuno di noi predilige una tipologia di pane ma ogni tanto, il cambiamento ed obbligo. Possiamo realizzare il pane fatto in casa, più comodamente dei panini, che saranno sicuramente una possibile alternativa alla solita cena e possiamo arricchirli con qualche ingrediente che le renderà sicuramente più appetibili.
Ho spesso provato a preparare dei panetti, dei panini non troppo grandi, monoporzione, arricchendoli con le noci e pinoli, ma anche con olive nere o bianche, anche utilizzate insieme. Questi panetti o panini come dir si voglia, sono perfetti per realizzare degli stuzzichini simpatici oppure degli aperitivi molto accattivanti. Possiamo prepararli facendoli accompagnare da tegami di verdure oppure da taglieri di salumi e formaggi, a seconda se si desidera procedere ad una cena calda oppure fredda.
Panetti alle noci
Il procedimento è come quello del pane, solo con l’aggiunta degli ingredienti che desideriamo. Che siano le noci con i pinoli oppure le olive, tutto sarà a discrezione del nostro palato
ingredienti
700 g di farina zero
sale
un panetto di lievito di birra
noci 100 g
pinoli 60 g
Panetti alle noci, dei simpatici panini perfetti per stuzzichini e aperitivi. Procedimento
Anzitutto prendiamo una ciotola capiente e lavoriamo la farina, aggiungiamo il sale, circa 15 g. Prendiamo un bicchiere grande di acqua tiepida e sciogliamo all’interno il lievito e una volta che sarà sciolto lo aggiungiamo alla farina iniziando a mescolare prima con un cucchiaio di legno e poi aiutandoci con le mani. L’acqua del solo bicchiere sicuramente non basterà perciò aggiungiamone altra pian piano fino a quando non raggiungerà la consistenza desiderata. Una volta realizzato il panetto liscio e senza grumi lasciamolo all’interno della ciotola e copriamo con un canovaccio pulito e lasciamo in lievitazione per circa due ore. Intanto che l’impasto si raddoppi, procediamo con il preparare le noci che andremo a sgusciare e ridurre in pezzi e facciamo lo stesso con i pinoli, uniamoli alle noci e creiamo questo mix.
leggi anche:Â Uva nociva, se non fai attenzione a questo rischi di finire in ospedale
Come fare i panetti alle noci
Quando il composto sarà lievitato aggiungiamo noci e pinoli e mescoliamo il tutto, poi con le mani prendiamo dei pezzi di impasto e realizziamo dei piccoli panini monoporzione. Prendiamo una teglia da forno e ricopriamola di carta apposita e disponiamo non troppo attaccati l’uno all’altro, i panetti. Lasciamo levitare per altri 30 minuti e poi inforniamo a 180° cuocendo per circa 20 minuti. Se il nostro forno non avrà una potenza eccessiva forse sarà necessario proseguire per qualche altro minuto, pertanto regoliamoci. A questo punto, trascorso il tempo, i nostri panetti saranno pronti e potremmo dargli la destinazione che più preferiamo.
leggi anche: Biscotti al caffè con noci e mandorle, golosissimi e super friabili per un buongiorno magnifico!
leggi anche:Â Mega cookies cioccolato e noci: tuffati nel latte, sono paradisiaci, uno tira l’altro