Preparare il pane, la focaccia e la pizza in casa come dei panettieri è una missione possibile e con questa ricetta easy ci toglieremo tante soddisfazioni
Non è che vogliamo necessariamente far fallire i panettieri, ma volete mettere la soddisfazione di preparare pane, pizze e focacce in casa senza stress? Ricette per il pane casereccio ce ne sono tante, questa però è una delle più affidabili e anche delle più facili.
Due farine miste (ma possiamo usare anche solo la Manitoba), lievito, sale, zucchero e acqua. I tempi di lievitazione sono relativamente brevi, il risultato finale tutto da provare.
Come conservare il pane casereccio almeno un paio di giorni perché sia sempre fresco? Nel classico sacchetto di carta del pane e se è il caso eventualmente scaldarlo leggermente in forno. Ma possiamo tranquillamente congelarlo per averlo a disposizione quando serve.
Ingredienti:
300 g di farina Manitoba
200 g farina 00
380 ml di acqua
1/2 bustina di lievito secco per torte salate
2 cucchiaini di zucchero semolato
20 g di sale
Prendiamo una ciotola capiente e versiamo la farina (setacciata insieme), il lievito e lo zucchero, poi cominciamo a mescolare tutto con un cucchiaio di legno o direttamente con le mani.
Aggiungiamo poco alla volta l’acqua e cominciamo ad impastare. Inizialmente portiamo la farina verso il centro con una forchetta e poi direttamente con le mani. Lavoriamo l’impasto per alcuno minuti fino a quando è tutto ben inglobato senza preoccuparci se sembra troppo appiccicoso. In realtà deve essere proprio così.
Alla fine della lavorazione formiamo la classica palla e mettiamola in una ciotola già infarinata. Lasciamola lievitare chiusa con della pellicola da cucina in un posto asciutto e senza correnti. Per questo il forno, preriscaldato a 40° e poi spento prima di infilare la ciotola, è perfetto, con la luce accesa.
Dopo un paio di ore il volume dovrebbe essere raddoppiato. A quel punto riprendiamo la ciotola e dividiamo l’impasto in quattro parti uguali, perché abbiamo deciso di preparare dei filoncini. Ma possiamo tranquillamente fare delle palline più piccole e cuocere i singoli panini.
Dopo aver formato i filoncini su una spianatoia infarinata non ci resta altro che cuocerli in forno statico preriscaldato a 240° per 25 minuti. Il pane deve essere cotto e la superficie leggermente dorata, non di più. Quando è pronto, sforniamo il nostro pane casereccio e aspettiamo che sia intiepidito prima di portarlo in tavola, anche perché altrimenti rischiamo che affettandolo si sformi e si sbricioli.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…
A casa mia ne vanno matti, non me ne lasciano mai una fetta: questa crostata…
Salsicce e friarielli, il secondo con contorno napoletano per eccellenza, si preparano così ed è…
Con l’arrivo dell’inverno, il mio piatto preferito senza ombra di dubbio è la minestra. Poco…