Vuoi preparare qualcosa di speciale per il cenone del 31? Con il Panettone alla frutta secca e mirtilli, porterai in tavola la novità!
Con il nuovo anno all’orizzonte, è tempo di tirare fuori il meglio della nostra cucina per celebrare insieme l’arrivo del 2024 e non c’è modo migliore, che sorprendere tutti, con una ricetta speciale per il cenone del 31 dicembre: il Panettone alla frutta secca e mirtilli, un’irresistibile variante del classico panettone che conquisterà il palato di tutti.
Questa ricetta include tutti gli ingredienti classici del panettone, arricchiti con una deliziosa miscela di frutta secca e mirtilli. Puoi personalizzare la tua versione del panettone, aggiungendo altri ingredienti a tuo piacere, come gocce di cioccolato, uvetta, scorza d’arancia o limone grattugiata, per un tocco di sapore in più e dare così, libero sfogo alla tua fantasia, personalizzando il sapore con quello che ti piace di più!
Insomma, se vuoi sorprendere i tuoi ospiti con un dessert unico e gustoso, questo panettone saprà lasciarti senza parole. Una bontà perfetta per concludere in bellezza il cenone della vigilia di Capodanno. Tranquilla se non sei esperta in cucina, questa ricetta furba è alla portata di tutti, non ti ruberà molto tempo e puoi essere sicura del risultato che sarà impeccabile. Iniziamo subito!
Tempo di preparazione: 30 minuti circa
Tempo di cottura: 40-45 minuti
Ingredienti
500 g di farina 00
200 g di zucchero
250 g di burro
250 ml di latte
3 uova
1 cubetto di lievito di birra
1 cucchiaino di sale
1 cucchiaino di vaniglia in polvere
100 g di frutta secca mista (noci, nocciole, mandorle, pistacchi)
150 g di mirtilli freschi
Zucchero a velo per decorare
Per realizzare questa versione facilissima del panettone, inizia col versare in una ciotola la farina, lo zucchero e il sale. Aggiungi il burro ammorbidito e mescola fino a ottenere un composto sabbioso. In un’altra ciotola, sbatti le uova con il latte e la vaniglia. Unisci il composto alle farine e impasta fino ad ottenere un panetto liscio ed omogeneo.
Leggi anche:Il panettone dello chef è veramente suo? C’è qualcosa che non va
Aggiungi il cubetto di lievito di birra sbriciolato e continuare a impastare per circa 10 minuti, fino a quando l’impasto non risulterà elastico e lucente. Copri l’impasto con un canovaccio umido e lascialo lievitare in un luogo caldo per circa 2 ore, o fino a quando non avrà raddoppiato di volume. Tritare grossolanamente la frutta secca e mescola con i mirtilli freschi.
Leggi anche:Sei a dieta ma non vuoi rinunciare al panettone? Ecco quanto ne puoi mangiare secondo gli esperti
Riprendi l’impasto lievitato e aggiungi la frutta secca e i mirtilli, mescolando delicatamente per distribuirli uniformemente. Trasferisci l’impasto in uno stampo per panettoni, livellandolo con le mani e lascialo lievitare nuovamente per circa 1 ora, o fino a quando non avrà raggiunto il bordo dello stampo. Preriscalda il forno a 180 gradi, poi inforna il panettone e cuocilo per circa 40-45 minuti, o fino a quando non sarà cotto e la superficie risulterà scura. Sforna il panettone e lascialo raffreddare completamente su una grata. Spolvera con zucchero a velo prima di servirlo, buon appetito e buon anno nuovo!
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…
A casa mia ne vanno matti, non me ne lasciano mai una fetta: questa crostata…
Salsicce e friarielli, il secondo con contorno napoletano per eccellenza, si preparano così ed è…
Con l’arrivo dell’inverno, il mio piatto preferito senza ombra di dubbio è la minestra. Poco…