Oggi Panettone facile! Preparerai tu stessa in casa con le tue mani, il dolce per eccellenza delle feste di Natale che sulle tavole non deve mancare! Segui la ricetta passo passo e sarà un successo!
Il panettone è un dolce tradizionale italiano, soffice e ricco di sapori, perfetto per le festività natalizie. Con questa ricetta, imparerai a prepararlo da zero, senza dover acquistare quelli confezionati. Segui questa procedura facile facile passo dopo passo e otterrai un risultato davvero delizioso!
Per realizzarlo saranno necessari 2 tipi di farina e pochi altri ingredienti, in più un pò di pazienza, ma tranquilla, perchè questa ricetta è sicuramente alla portata anche dei meno esperti, poichè semplificata, ma stai pur certa che otterrai un panettone eccezionale. Come da tradizione, il panettone deve essere ricco di canditi e uva passa, ma se vuoi puoi aggiungerci un tocco speciale aggiungendo ad esempio gocce di cioccolato, frutta secca o aromi come la vaniglia o la scorza di limone.
Con questa ricetta quindi, metterai alla prova le tue capacità in cucina e per queste feste servirai in tavola tutte ricette fatte con le tue mani che saranno di sicuro perfette. Fidati, non solo sarà un successo garantito sulla tua tavola, ma ti permetterà anche di essere orgogliosa del tuo risultato. Quindi cosa aspetti? Allaccia il grembiule e mani in pasta, in pochi minuti realizzerai un capolavoro!
Leggi anche: Arriva il Natale, prepariamo l’argenteria: niente detersivi, il trucchetto è sotto i tuoi occhi
Leggi anche: Spaghetti allo scoglio, sono quello che ci vogliono alla vigilia di Natale: basta con le solite vongole
Tempo di preparazione: 30 minuti
Tempo di cottura: 40 minuti
Ingredienti
300 g di farina Manitoba
90 g di zucchero
200 g di farina 00
250 ml di latte
1 uovo
80 g di burro
6 g di lievito di birra secco
1 pizzico di sale
200 g di uva passa
120 g di canditi
40 g di burro per la superficie
Per realizzare un bel panettone fai da te, inizia col versare in una ciotola, insieme le farine, lo zucchero, il lievito di birra secco e il sale. Scalda il latte e sciogli il burro all’interno. Lascia intiepidire e versa il composto liquido nella ciotola con gli ingredienti secchi.
Aggiungi l’uovo sbattuto e impasta il tutto fino a ottenere un impasto omogeneo. Aggiungi l’uva passa e i canditi, continuando ad impastare fino a quando sono ben distribuiti nell’impasto. Copri l’impasto con un canovaccio pulito e lascialo lievitare per circa 2 ore, finché non raddoppia di volume.
Una volta lievitato, trasferisci l’impasto su una superficie infarinata e lavoralo delicatamente per qualche minuto. Metti poi l’impasto in uno stampo da panettone imburrato e infarinato, copri di nuovo con il canovaccio e lascia lievitare per altre 2 ore. Preriscalda il forno a 180 gradi. Spennella la superficie del panettone con burro fuso e mettilo in forno per circa 40 minuti, o fino a quando è ben dorato. Una volta cotto, sforna il panettone e lascialo raffreddare completamente prima di servirlo. Seguendo questi semplici passaggi, otterrai un panettone fatto in casa davvero delizioso, è una versione più semplice che tutti saranno capaci di preparare! Buon divertimento e buone feste!
Se non vuoi preparare il solito roast beef a Natale prova questa ricetta del polpettone…
Oggi è il giorno giusto da dedicare alla cucina, ecco perché ho già le mani…
Se sei ghiotto di formaggio, ce n'è uno che puoi assumere con cadenza quotidiana in…
Segui la ricetta dei biscotti alla cannella senza burro buoni da gustare così o da…
Prendersi cura della propria lavatrice è davvero molto importante, soprattutto per evitare che germi e…
Torta cuore caldo: la cremosa variante maxi, dei piccoli tortini che si mangiano appena sfornati,…