Panettone fatto in casa senza canditi e uva passa è tipico delle festività natalizie, si può preparare a casa in step diversi, il risultato è garantito.
Vediamo come realizzarlo con la nostra ricettasprint!
Potrebbe piacerti anche: Panettone con l’impasto di patate, arancia, limone e uvetta una delizia
Ingredienti per 2 panettoni da 500 grammi o 1 da 1kg
Ingredienti per l’aroma
Ingredienti per la glassa
La preparazione del panettone è molto lunga, vediamo come realizzarlo:
In una ciotola mettete l’acqua tiepida e il lievito, girate bene, poi aggiungete metà della farina e mescolate.
Adesso aggiungete la restante farina, lavorando bene il composto fino a quando non otterrete una pallina. Trasferite la pallina in un contenitore, poi coprite con la pellicola trasparente e lasciate lievitare per 4/6 ore nel forno con la luce accesa.
Dalla biga lievitata preleviamo 90 grammi, mettete in azione la planetaria, trasferite la biga e un pò per volta aggiungete l’acqua tiepida. Quando l’impasto sarà sciolto aggiungete a cucchiaiate le due farine setacciate, un cucchiaio alla volta e fino a che la farina non sarà assorbita dall’impasto non aggiungetene altra. Aggiungete il tuorlo d’uovo e quando sarà completamente assorbito dall’impasto ne aggiungete l’altro, quando si sarà completamente assorbito aggiungete lo zucchero a cucchiaiate. Ogni tanto fermate la planetaria e con il tarocco pulite i bordi della planetaria.
Infine aggiungete il burro pochi pezzetti per volta, lasciate lavorare la planetaria per 20 minuti, ogni tanto pulite i bordi della planetaria con il tarocco.
Trascorsi 20 minuti trasferite il composto in una ciotola e copritelo con pellicola trasparente e poi con uno strofinaccio e trasferitelo nel forno spento per tutta la notte.
Prendete l’impasto lievitato e mettetelo nella planetaria, poi aggiungete il miele e le farine a cucchiaiate, quando la farina sarà completamente assorbita dal composto aggiungete il sale,lo zucchero, i tuorli, l’aroma e il burro fuso. Lasciate lavorare la planetaria per 15 minuti. Trasferite il composto sulla spianatoia leggermente infarinata, fate 3 o 4 pieghe, arrotolando l’impasto e poi formate una palla e lasciatela riposare per un’ora.
Dopo un’ora fate altre 4 o 5 pieghe e mettete il composto nello stampo, è importante che l’impasto occupa un terzo dell’altezza dello stampo, se è di più potete trasferire l’impasto negli stampi per muffins o negli stampi per panettoncini.
Lasciate lievitare nel forno con la luce accesa e un pentolino di acqua bollente fino a che l’impasto non raggiunge quasi il bordo.
Ora dedicatevi alla preparazione la glassa: sbattete gli albumi con una forchetta, aggiungete lo zucchero a velo e la farina di mandorle o di nocciole. Girate bene fino a quando non avrete un composto liscio ed omogeneo.
Quando il panettone è lievitato fino a due dita sotto lo stampo lo tirate fuori dal forno e lo lasciate a temperatura ambiente per 30 minuti. Dal forno togliete il pentolino dal forno e scaldatelo a 190° modalità statica. Trasferite la glassa sul panettone, aggiungete la granella di zucchero, le nocciole o le mandorle e infornatelo per 7 minuti.
Trascorso il tempo, aprite il forno per far uscire umidità, poi abbassate la temperatura del forno a 180° e lasciate cuocere per 30 minuti, nel caso si dovesse scurire troppo, mettete sopra il panettone un foglio di carta alluminio. Nel caso del panettone da 1 kg aumentate i tempi di cottura, dovete arrivare a 45/50 minuti, perchè i tempi descritti si riferiscono a panettoni da 500 grammi.
Adesso sfornate il panettone, inserite nella base i due ferri per lavorare a maglia e girate il panettone mandorlato, in modo che raffreddi bene a testa in giù.
Il giorno successivo, togliete i ferri e potete consumare il panettone, in alternativa si può conservare per parecchi giorni dentro ad un sacchetto trasparente per alimenti.
Potrebbe interessarti anche: Semifreddo alla Nutella, un dessert fresco e super buono
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
La zuppa di verdure e legumi la faccio in casa, buona e salutare la preparo…
Rendi speciale il pranzo domenicale aggiungi pochissimi ingredienti al sugo e senti che bontà, non…
Per una buona colazione, ti consiglio di provare questo dolce alla frutta. Con l’uva, il…
Altra segnalazione di un intervento urgente avvenuto per mano del Ministero della Salute. C'è un…
I muffin alla Nutella sono irresistibili, la metto anche fuori, non solo dentro, devo dire…
Il forno è senza dubbio uno degli elettrodomestici più importanti nelle case degli italiani, eppure…