Panettone+Gastronomico%2C+un+fantastico+antipasto+per+tutte+le+occasioni
ricettasprint
/panettone-gastronomico-antipasto-ricetta/amp/
Finger Food

Panettone Gastronomico, un fantastico antipasto per tutte le occasioni

Panettone Gastronomico

Panettone Gastronomico, un fantastico antipasto per tutte le occasioni.

La ricetta sprint per preparare una vera e propria bontà, sostanziosa e soddisfacente.

Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Mousse alla mortadella, ideale per un ottimo antipasto

Tempo di preparazione: 40′ + tempo di lievitazione
Tempo di cottura: 70′

INGREDIENTI dose per 8-10 persone

Farina 0 500 g
Burro 200 g
Acqua 150 g
Uova 4

Miele 50 g
Sale 10 g
Lievito Di Birra 1 bustina
Prosciutto Cotto 100 g
Formaggio Spalmabile 100 g
Salame affettato 100 g
Uovo E Latte q.b.

PREPARAZIONE del Panettone Gastronomico

Per preparare il vostro Panettone Gastronomico seguite la nostra ricetta sprint. Iniziate come prima cosa con il fare fondere il burro per bene, poi lasciatelo raffreddare all’aria.

In una ciotola a parte unite le uova, il miele, l’acqua ed il burro fuso in precedenza e mescolate con una forchetta. Incorporate la farina, il lievito secco ed anche il sale e mescolate fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo.

Lasciate l’impasto nella ciotola, copritelo con la pellicola ed un canovaccio e lasciate riposare per circa 2 ore. Trascorso il tempo indicato mettetelo in frigo per 48 ore. Dopo due giorni togliete l’impasto dal frigo e lasciatelo per un’ora a temperatura ambiente.

Trascorsa una oretta circa, cospargete della farina su una spianatoia e stendete l’impasto ricavandone un rettangolo. Se dovesse risultare appiccicoso è normale!

Una volta steso, procedete con la sfogliatura, ovvero piegare per 3 volte dall’alto verso il centro e dal basso verso l’alto. Stendete nuovamente e ripetete l’operazione altre due volte. Infine ricavatene una palla e inseritela nello stampo.

Coprite con un canovaccio e lasciate lievitare in forno spento (o comunque lontano da aria fredda e spifferi) fino a quando l’impasto arriverà al bordo dello stampo (ci vorranno circa 2 ore).

Quando l’impasto sarà pronto, spennellate con una miscela di tuorlo e latte. Cuocete in forno a 190 °C in modalità statica, abbassando a 180 °C dopo circa 15′.

Continuate la cottura per 50′ circa. Se la superficie dovesse iniziare a scurirsi troppo, copritela con un foglio di alluminio come protezione. Sfornate il vostro Panettone Gastronomico senza impasto, fatelo raffreddare completamente e servite farcendolo coi salumi, il formaggio spalmabile e tutto ciò che preferite.

Panettone Gastronomico

Potrebbe piacerti anche questa ricetta: involtini di zucchine gratinati

Salvatore Lavino

Classe 1985, giornalista pubblicista con una più che decennale esperienza nel settore e con migliaia di articoli prodotti in merito ai temi più disparati. Attualmente impegnato con diverse collaborazioni che trattano di vari argomenti, tra ecologia, cucina, sport, attualità, benessere e molto altro.

Published by
Salvatore Lavino

Recent Posts

  • Finger Food

Preparo la torta pasqualina a modo mio: frolla salata, ricotta, spinaci e le immancabili uova sode, ma non uso la sfoglia, non mi piace!

Se anche tu sei convinto che la torta pasqualina sia una grande ricetta, prova questa…

17 minuti ago
  • Dolci

Ho provato la ricetta dei pardulas sardi che si fanno a Pasqua: ma non devo mica andare fino in Sardegna per mangiarli, sono top

A Pasqua non preparare la solita pastiera e non buttarti sulla classica colomba: i pardulas…

47 minuti ago
  • Finger Food

Non compro pane a Pasqua faccio i panini e li cucino direttamente in friggitrice ad aria, ti suggerisco anche la ricetta gluten free

I panini li cucino direttamente in friggitrice ad aria, ti suggerisco anche la ricetta gluten…

1 ora ago
  • News

Frullato della salute che toglie la sporcizia dallo stomaco e stimola la mente, niente di meglio contro il cambio di stagione adesso che è primavera

Impossibile negare che, durante questo periodo dell’anno, insieme alla primavera arrivi anche il fatidico effetto…

2 ore ago
  • Primo piatto

Squisita crema di patate arricchita con i funghi, la pasta oggi la condisco così, è un abbraccio di sapori da leccarsi i baffi!

Oggi la pasta la condisco così: una favolosa crema di patate arricchita con i funghi,…

2 ore ago
  • News

La piantina di basilico diventava sempre secca dopo pochi giorni, poi il giardiniere mi ha svelato il suo segreto e adesso è rinata!

Con l’arrivo della primavera, ritorna anche il mio corpo di basilico verde, motivo per cui…

3 ore ago